Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
nn si ingrassa mangiando schifezze .. si ingrassa se si supera il fabbisogno.. MA ANCHE NO.
personalmente nn credo al fabbisogno calorico nè ai conteggi calorici perchè, come ho avuto modo di ripetere fino alla nausea, il corpo umano nn è un forno bruciatore.
mangiando in modo errato è possibile mantenere il peso corporeo o addirittura ridurlo aumentando la % di massa grassa
mangiando in modo corretto è possibile aumentare il peso corporeo senza ingrassare.. quindi è scorretto dire che si ingrassa solo se si supera il fabbisogno calorico:
se mangio solo carboidrati ad alto IG posso anche ingrassare rimanendo sotto il "fabbisogno" (ammesso che esista).
il problema nn è tanto ingrassare\nn ingrassare\dimagrire quanto MIGLIORARE il proprio corpo o danneggiarlo.
molti alimenti ritenuti dannosi in realtà, inseriti nel giusto contesto, possono essere moolto salubri.
allo stesso modo alimenti ritenuti "buoni" o "di qualità" possono essere estremamente dannosi. (per quanto mi riguarda i farinacei ad esempio)
Segnalibri