OK sento che siamo a metà verità...

Non sono ancora così pazzo da dire "hey ragazzi e ragazze, sentite un pò: lo sapevate che mangiare schifezze fà dimagrire? Esatto basta restare sotto il proprio fabbisogno...".

Centaur hai in parte ragione, ma tu come io come noi siamo sollevatori o gente che pratica sport. A noi interessa la qualità o composizione corporea, e per ciò curiamo l'alimentazione anche fin troppo e ci creiamo a volte delle fisse inutili. Alla gente che conosco, agli amici, ai genitori, non gli importa della loro composizione corporea, gli basta di essere magri e di star bene.

Qui mi ricollego alla tua ultima affermazione.
Avere un'alimentazione qualitativamente scorretta è un potenziale pericolo per il corpo? Il pericolo per quale parte del corpo è? Cuore, reni, fegato, cosa?

Anzi precisiamo ancora di più, la vera domanda è questa:
Avere un'alimentazione qualitativamente scorretta ma normo\ipo calorica è un potenziale pericolo per il corpo?

Definiamo meglio i parametri; ad esempio questa alimentazione "scorretta" da 2000Kcal per una persona che ne necessita di 2100Kcal com'è?

Colazione: Nutella, cornetto brioche, caffèlatte
Merenda: 4,5 kinder maxi
Pranzo: Piattata di pastasciutta, pollo impanato e fritto, patatine fritte
Spuntino: toast con formaggio pane e cioccolata (immagino il sapore, ma un amico mio lo fà)
Cena: Pizza o pastasciutta come a pranzo, un pezzettino di carne o di pesce, formaggio sulla pastasciutta, o lasagne (mmm buone )
Prenanna: cocacola con gli amici e patatine.

Non fà aumentare di peso anzi fà dimagrire, ma fà male questa dieta?

Per me sballa i valori normali di colesterolo e trigliceridi, ma per il resto non penso macellli vittime, visto che il 99% dei ragazzi mangia così e visto che buona parte di essi è uno stecchino ed in piena salute.

Cioè, l'impianto dell'idea è: oggi i ragazzi mangiano male ma poco, per questo non ingrassano ma stanno anche bene? Bisogna indagare su questo...