Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Esperimento metabolica

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao, sono solo un appassionato niente di +, lungi dal definirmi un professionista!
    mi spiace ma nn conosco francesco Currò, quindi nn so dirti.

fossi in te nn mi fossilizzerei sul peso da raggiungere, visto che modificando la composizione corporea potresti stupirti di apparire bene con un peso + alto di 75kg (per esempio)
    allo stesso modo potrebbe darsi che man mano che dimagrisci ti rendi conto che per vederti come vuoi tu è necessario raggiungere un peso inferiore e che tuttosommato nn era così irraggiungibile quanto pensassi.

io ad esempio ho gareggiato ad una gara di stacco a Roma con un peso corporeo di 78kg a marzo 2007, quest'anno mi sono presentato con 68kg (marzo 2008) senza aver ridotto la mia forza (anzi, ho tentato un personal record)

nn so dirti quanto tempo impiegherai a perdere quei chili.. molto dipende dalla tua predisposizione e da quanto dovrai allontanarti dal tuo SET POINT di massa grassa (cioè il livello di grasso corporeo a cui il tuo corpo è abituato e che tende a mantenere, talvolta anche in modo forzato).

la dieta può prevedere degli sgarri
    durante la settimana puoi sgarrare a patto di mantenere la metabolica (ad esempio ogni tanto puoi usare maionese o altri alimenti lipidici\proteici che in altre condizioni sarebbero OUT)
    in ricarica puoi usare serenamente dolci (che io trovo funzionare meglio di pane e pasta) pizza e quanto ti aggradi.. naturalmente evitando di abbuffarti fino a scoppiare, anche se inevitabilmente capiterà .. + di una volta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ciao, sono solo un appassionato niente di +, lungi dal definirmi un professionista!
    mi spiace ma nn conosco francesco Currò, quindi nn so dirti.

fossi in te nn mi fossilizzerei sul peso da raggiungere, visto che modificando la composizione corporea potresti stupirti di apparire bene con un peso + alto di 75kg (per esempio)
    allo stesso modo potrebbe darsi che man mano che dimagrisci ti rendi conto che per vederti come vuoi tu è necessario raggiungere un peso inferiore e che tuttosommato nn era così irraggiungibile quanto pensassi.

io ad esempio ho gareggiato ad una gara di stacco a Roma con un peso corporeo di 78kg a marzo 2007, quest'anno mi sono presentato con 68kg (marzo 2008) senza aver ridotto la mia forza (anzi, ho tentato un personal record)

nn so dirti quanto tempo impiegherai a perdere quei chili.. molto dipende dalla tua predisposizione e da quanto dovrai allontanarti dal tuo SET POINT di massa grassa (cioè il livello di grasso corporeo a cui il tuo corpo è abituato e che tende a mantenere, talvolta anche in modo forzato).

la dieta può prevedere degli sgarri
    durante la settimana puoi sgarrare a patto di mantenere la metabolica (ad esempio ogni tanto puoi usare maionese o altri alimenti lipidici\proteici che in altre condizioni sarebbero OUT)
    in ricarica puoi usare serenamente dolci (che io trovo funzionare meglio di pane e pasta) pizza e quanto ti aggradi.. naturalmente evitando di abbuffarti fino a scoppiare, anche se inevitabilmente capiterà .. + di una volta.

Grazie ancora!
    Vorrei chiederti sull'allenamento... leggendo il tuo diario mi sono sentito piccolo. Io al massimo riesco a reggere 35 kg su panca...
    Mi chiedevo il peso eccessivo è importante per tonificare il corpo oppure basta pompare senza stramazzare al suolo?
    La mia scheda (LUN.MER.VEN.) per il momento è una fullbody:

PRESSA 3x12
    BENCH PRESS 3x12
    DELTOID MACHINE 3x12
    LAT MACHINE 3x12
    CRUNCH 3x20
    HIPEREXTENTION 3x20. Tra una serie e l'altra riposo un minuto

Che ne pensi? E' insufficiente ?

Predefinito

per quanto riguarda l'allenamento dovresti aprire un thread a parte
    cmq l'incremento di massa muscolare è alla base per costruire un fisico esteticamente gradevole (e per avere un metabolismo basale + alto rispetto ad ora)

la tua scheda nn mi piace molto sia come schema serie\ripetizioni sia come scelta degli esercizi (troppe macchine)
    ma bisognerebbe approfondire su tuoi eventuali problemi posturali o di bilanciamento muscolare e sulla tua condizione atletica attuale

ad ogni modo per crescere nn è necessario "stramazzare" sotto i pesi ma naturalmente è necessario un certo impegno... sicuramente nn si può entrare in sala pensando di dare una pompatina e via, nn funziona così.

Occhiolino

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l'allenamento dovresti aprire un thread a parte
    cmq l'incremento di massa muscolare è alla base per costruire un fisico esteticamente gradevole (e per avere un metabolismo basale + alto rispetto ad ora)

la tua scheda nn mi piace molto sia come schema serie\ripetizioni sia come scelta degli esercizi (troppe macchine)
    ma bisognerebbe approfondire su tuoi eventuali problemi posturali o di bilanciamento muscolare e sulla tua condizione atletica attuale

ad ogni modo per crescere nn è necessario "stramazzare" sotto i pesi ma naturalmente è necessario un certo impegno... sicuramente nn si può entrare in sala pensando di dare una pompatina e via, nn funziona così.

Grazie, allora apro un tread a parte.
    Ma tu non condividi la fullbody?

Predefinito Tre chili in meno! Dopo una settimana.

OGGI lunedi 22 settembre compio una settimana di DIETA METABOLICA.

Personalmente mi sento bene. Ottimo cervello, in forza per attività ginnica, benissimo l'intestino (grazie alla verdura), unico fastidio è che ho triplicato la frequentazione del bagno, a causa dell'eccessivo svuotamento della vescica (oh ragazzi mi alzo anche di notte alle 2, cosa che prima non mi accadeva mai!)

OGGI IL PRIMO RISULTATO: dopo 7 giorni peso 3 chili in meno, da 82,5 chili a 79,5.
    Certo 2 chili saranno di acqua, ma il resto? dovrebbe essere grasso puro perchè la massa magra me la sento tutta. Ho fatto tante diete in passato ma mai ho provato questa sensazione: muscoli (quei pochi che ho) PIENISSIMI e ben in FORZA senza squilibri di CERVELLO.

CONTINUERO' CERTAMENTE e sono molto curioso di quanto accadrà sabato prossimo con la fase di carico, al compimento del 12 giorno secondo DI Pasquale.

IL DUBBIO RESTA L'ALLENAMENTO.
    Da oggi inizio una fullbody trisettimanale con tre fondamentali Squat, Panca e Lat con 5x5 allo stremo.
    Vediamo....che succede.

E INFINE UNA DOMANDA: quando diciamo che nella metabolica deve essere calcolato il 55-60 per cento di grassi ci riferiamo naturalmente alle calorie prodotte dai grassi e non hai grammi di grasso ingerito. Non mi sbaglio vero?

Sono contento se mi darete una mano in questa avventura per me "ciclopica" ma che mi entusiasma.

A presto

MESSAGGIO PER SOMOJA: ti ringrazio per avermi incoraggiato. I tuoi consigli sono stati preziosissimi.
    Ultima modifica di ORMONE PRIMO; 22-09-2008 alle 08:50 AM