Citazione Originariamente Scritto da irishsoul Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, ho bisogno di perdere un bel pò di kg (altezza 172, peso attuale 95, partita da 101 circa un mese fa).
Finora ho seguito una dieta ipocalorica, mangiando meno, eliminando pressochè pane, pasta, riso, zuccheri durante la settimana e ho perso 6 kg.
Ora, però, vorrei farmi un programma un pò più ragionato e voglio provare con la dieta metabolica. E' un pò che mi istruisco e volevo chiedere a voi che sicuramente siete più esperti di me se sto per partire con il piede giusto.

Questo sarebbe il menu del primo giorno (inizio lunedì), voglio giusto sapere se gli alimenti vanno bene, se le percentuali dei macronutrienti sono adeguate e... beh, ogni consiglio è bene accetto


Colazione:
2 uova + 1 scatoletta di tonno sgocciolato (frittatina)

Spuntino:
20 g di grana

Pranzo (mangio in ufficio, quindi mi serve qualcosa di veloce da preparare e che non comporti il portarmi dietro di mezza cucina)
Wurstel 100 g + Spinaci 100 g + 1 cucchiaio di olio d'oliva

Spuntino:
20 g di arachidi

Cena:
2 scatolette di tonno sott'olio + 200 g di insalata con un cucchiaio d'olio d'oliva

Spuntino:
20 g di grana

Totale: 1441 calorie
Proteine 51% (117,4 g)
Grassi 45% (103,56 g)
Carboidrati 4% (10,4 g)


Sempre leggendo qua e là ho visto che le verdure ammesse sono in linea di massima spinaci, broccoli, insalata... le melanzane vanno bene? zucchine?

Grazie a chiunque mi darà una mano

Guarda, il tuo approccio è simile al mio (io non sono un esperto ma ho perso decine di ore notturne a leggere, leggere e studiare, partendo dal libro di De Pasquale e poi a confrontarmi con altri più qualificati di me in argomento, naturalmente!)

Ho cominciato la dieta lunedi scorso, anch'io sono aalto 172 e parto da 82,5 chili. Stamattina la bilancia segnava 80. Non è male insomma.

Da neofita credo che tua dieta non sia male.
Personalmente non abuserei troppo (pur non demonizzandoli) di wurstel e grana. Ok, ma ti consiglio di variare!
Prova a mangiare anche salmone che ho riscoperto con i suoi meravigliosi OMEGA3, carne di vitello (io che sono romano mi faccio gli straccetti con la rucola), e poi altri tipi di frutta secca, non soltanto arachidi.
Fai un po' di conti con il calcolatore dei macronutrienti, e usa pure le "SANTE" NOCI e LE MANDORLE.

Se potessi ribattezzarla questa dieta la chiamerei la "DIETA della carne e della frutta secca". Non ti pare ?

Fammi sapere come va la tua dieta... è un modo per confrontarci noi che siamo un po' all'inizio di questo stile alimentare che, se funziona davvero, è MIRACOLOSO.

Pensa che io non sento mai fame. MAI!!! E' questo il miracolo pur rimanendo sulle 1300-1400 calorie (con altre diete in passato non mi reggevo in piedi!). Ma ancora, nonostante un buon inizio, mi riservo di esprimere un giudizio definitivo.

Certo se funziona davvero su di me diventerò un paladino della METABOLICA!!! E di gente di mettere a dieta ne conosco tantissima!