nella mia palestra c'è una specie di panca declinata che puoi declinarla fino a renderla perpendicolare al terreno.. io uso quella.. salgo con una panchetta che è li vicino, aggangio i piedi tra i due cosi e via..
nella mia palestra c'è una specie di panca declinata che puoi declinarla fino a renderla perpendicolare al terreno.. io uso quella.. salgo con una panchetta che è li vicino, aggangio i piedi tra i due cosi e via..
Però è un po' diverso perchè comunque hai il sedere appoggiato alla panca, mentre nel crampling non hai nessun punto di appoggio.
Io in palestra ho le cavigliere con i ganci e mi appendo alla sbarra per le trazioni del power rack. In genere lo faccio solo per scaricare la colonna a fine WO non x gli addominali...però a sto punto proverò anche io questo crampling!
Ma non si tira un cagaio di gambe e ileopsoas? Mi è poi stato detto che è più adatto per la definizione che per la massa: è una cagata o è vero? Adesso voglio inspessire un po' in modo di trovarmi a maggio giugno a definire qualcosa di più consistente.
Bhè no, cmq il meccanismo è sempre quello di un crunch però a testa in giù... Diciamo che per far lavorare l ileo bisogna fare esercizi tipo i sollevamenti delle gambe tese appesi nel castello (nn sò se l avete presente)... NN sò se mi sono spiegato.... Per la def, è una cagata, come dice Teonida la si fà con alimentazione e aerobica...![]()
Certo su quello sono perfettamente d'accordo che l'alimentazione sia la chiave del bb; pensavo solo che certi esercizi permettessero una maggiore concentrazione sul singolo muscolo risultando più utili per "gonfiare" il muscolo stesso , mentre altri più globali come ad esempio uno stacco fossero più utili per fare massa (o forse forza?), ma alla luce di quel che dite credo di aver detto una cagata. Girando cmq mi sembra di aver capito che crunch col peso sembrano essere tra gli esercizi più gettonati per "inspessire". Riguardo agli addominali ai cavi, li ho visti fare da Coleman in "the cost of redemption": è solo una trovata pubblicitaria o sono buoni? Ho provato a farli ma fatico a isolarli e non sento bene la contrazione; avete qualche consiglio?
Si sono validi, l importante è nn caricare subito a bomba se no si rischia di tirare tutto di schiena invece che far lavorare bene il retto addominale...
Per quello che riguarda gli esercizi di massa e definizione: si ci sono esercizi necessari per crescere (volendo possiamo definirli per la massa) e altri più propensi ad essere usati per ritrovare linee più marcate dei fasci muscolari... Detto questo , per quello che riguarda li addominali credo che un buon crunch (o crampling) normale o inverso o ai cavi possa costruire ottime masse se fatto con carichi progressivi....![]()
Grazie per la precisazione; ancora una cosa gli addominali alla panca romana sono così deleteri? appena me li vedono fare mi becco sempre dei cazziatoni colossali.
Segnalibri