p.s. hai capito penso
p.s. hai capito penso
in questo periodo (ancora troppo breve per poter trarre delle conclusioni) di bassa frequenza (ABA\BAB) ho fatto delle piccole riflessioni:
--> reagisco bene senza dubbio (ciò nn significa che io reagisca male al 3xWeek, ma senza dubbio anche questo è un approccio possibile)
--> mi piace allenare upperbody e lowerbody separatamente (panca \ stacco-squat)
--> per una questione di concentrazione e organizzativa trovo estremamente comodo lavorare con un esercizio base e utilizzare a seguire delle varianti dello stesso, es: Squat+GM \ stacco classico+ stacco sumo
risparmio tempo (che per me è sempre poco) e mi sento maggiormente pronto per il 2°esercizio.
--> come ho già appuntato in altri post, mi sembra + sensato lavorare su esercizi cn uno schema motorio quasi sovrapponibile a quello da gara piuttosto che con 200 complementari che disperdono le energie.
per l'upperbody forse ho dedicato troppo tempo alle spalle quando avrei dovuto fare + panca stretta\floor press\ board etc.
ecco quindi un possibile schema che potrei utilizzare nelle prox settimane:
è una 4-split con frequenza 3xWeek.. una sorta di coniugato NON westside.
Split A1 : Panca Me
-Panca raw\ maglia\ board 5cm\ board 10cm: 1RM\3x1 + 3x3
-Close grip bench press\ triceps death
-1 es. Spalle (PP\lento ad un braccio\alzate frontali\triset deltoidi) 2-4x6-8
-1 es. Schiena (trazioni e var.\row e varianti\scrollate): 4-8 x 4-8
Split B1: Squat Me
-Squat raw\pinsquat\box alto (3-5RM)\GM: 1RM\3x1 + 3x3
-Squat raw\pinsquat\box alto\GM: 8x3\4x4\5x5\6x6
-1ex compl. (come sopra) : 2x20-10
-1 es. Schiena (trazioni e var.\row e varianti\scrollate): 4-8 x 4-8
Split A2: Panca De
-Panca raw\panca + bands\board 5cm\floor press: 6-9x3 @55-70%\ fasico-tonico\ onde
-Close grip\triceps death: 2x20-10 \ 4x8
-Spalle
-1 es. Schiena (trazioni e var.\row e varianti\scrollate): 4-8 x 10-20
Split B2: Stacco Me
-Stacco (classico\sumo) raw\con cinta\equipped\+ bands\pinpull\sumo: 1RM\3x1 + 3x3
-Stacco (classico\sumo) raw\con cinta\equipped\+ bands\pinpull\sumo: 6-8x3-1 (DE)
-1 compl. (hack squat bil\stacco sumo\dai rialzi): 2x20-10
-1 es. Schiena (trazioni e var.\row e varianti\scrollate): 4-8 x 10-20
ancora devo decidere se usare questo tipo di approccio per la schiena (3xWeek riducendo gli esercizi da 2 ad uno) o se raggruppare tutto nella seduta di panca.
la frequenza di Squat\stacco diventerebbe così 1\9gg, anche se la catena cinetica posteriore sarebbe SEMPRE allenata 1\4-5gg, insomma.. è totalmente diverso da ciò che ho fatto finora ma mi sembra quasi ragionevole.
se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre![]()
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 18-09-2008 alle 02:43 PM
Ottimo Somo !
ciao zio
devo dire che in parte sono stato influenzato anche dall'esperienza di Enrico e Cinghiale.. mi incuriosisce questo tipo di approccio anche se nn è facile trovare il coraggio di ridurre la frequenza di allenamento dopo essermi allenato per 1 anno 2-3xWeek
Perchè dalle 4 alle 8 serie per la schiena??
Qual'è l'esperienza di Enico e Cinghiale a proposito??
ciao marco
per la schiena lavoro sempre ad alto volume
ritengo sia fondamentale per avere una GRANDE panca ed un grande stacco e soprattutto per scongiurare gli infortuni.
cerco di tenere un rapporto tirata\spinta 2:1 a favore della tirata.. possibilmente anche di +
(oltretutto considera che praticamente nn utilizzo complementari braccia)
cinghiale nn usa mai dinamici e allena 2xWeek la panca + 1 seduta di stacco ed 1 di squat SEMPRE pesanti (con progressioni sue)
enrico viene da un lungo passato di westside e ultimamente ha deciso di provare l'approccio cinghiale con ottimi (per quanto scrive lui ed io nn ne dubito) risultati soprattutto nello squat.
io nn ho la possibilità di allenarmi 4xWeek ma posso dire che 1\4-5gg nn mi sto trovando male quindi vale la pena tentare
L'approccio attuale del Cinghio lo vedo bene soprattutto per atleti con un'ottima capacità tecnica e una certa anzianità di allenamento.
Quindi nel tuo caso (a mio avviso hai ottima tecnica e anche reattività) la vedo come una valida opzione! Poi i tempi di recupero in 3xweek si allungano, quindi non dovresti avere problemi di stanchezza per due sessioni ME ravvicinate.
Segnalibri