hehe, dipende dalle % di carico.
mi e' venuta in mente una cosa propro adessonon potresti fare del front squat o hack squat (per te andrebbe meglio forse) per le gambe magari?
hehe, dipende dalle % di carico.
mi e' venuta in mente una cosa propro adessonon potresti fare del front squat o hack squat (per te andrebbe meglio forse) per le gambe magari?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Beh cmq farei
Pesante
Leggero
Medio
E di conseguenza mi modulerei i carichi...sai ho trovato quel mega articolo tradotto in italiano...molto utile![]()
Fortuna che ho cominciato a stilare il programma 4 settimane prima,sono pieno di dubbi...per i recuperi ad esempio ho sparato più di due minuti ma mi sembra eccessivo dato che nelle prime tre serie si usano basse percentuali di carico
con le basse % puoi anche riposare poco, come cai a toccare 80% etc allora e' un altro paio di maniche...
per il pesante medio leggero direi che va bene, ma non ci sono gia' le % scritte?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
dovrebbe essere l'ultimo il giorno pesante come intensità. il primo è medio ed il secondo leggero (o recupero)
non so se hai già visto lo schema, cmq il 5x5 è a salire e, in linea teorica, il tuo 5RM attuale lo raggiungi alla 3a o 4a settimana. perciò dovresti partire con un buon margine
il 4x5 è fatto con un carico piu basso del 5x5 del primo giorno, mentre nel 1x3 dell'ultimo giorno tocchi il max della settimana come carico (se ricordo bene)
c'è un foglio excel da qualche parte con tutti i calcoli però
ce l'ho io nel link in firma![]()
dove lo hai trovato?ce lo posti?
allora mi sono letto 14 pagine di discussione e vi giuro che ho un mal di testa micidiale
cmq ho visto che più si va avanti con l'argomento e più si incasinano le cose.
i miei dubbi sono pochi perchè sono rimasto alle spiegazioni iniziali sennò impazzirei:
1) intanto una cosa semplicissima: le 5rm le calcolate a naso oppure le calcolate sul massimale?
2) gli stacchi sono quelli normali con la trap-bar?
3) il rematore è a corpo libero oppure lo si può fare sulla panca curva? l'impugnatura è inversa, normale o una in un verso o l'altra in un'altra?
4) la scheda iniziale 5x5 la tengo per 8 settimane e poi inizio ad inserire le varianti nell'ordine a-b-c?
5) adesso vi farò una domanda dove inorriderete: al posto dello squat si può fare le pressa 45° (non mi uccidete)
6) ma un esercizio per le spalle non lo mettiamo mai? mettere un lento avanti e le alzate laterali in qualche giorno sarebbe troppo?
per ora ho solo queste poche domandeperò sicuramente me ne verranno altre visto che a gennaio inizierò questo programma di allenamento.
intanto grazie e se non ci sentiamo prima auguri a tutti.
1) 5rm cosa c'entra il massimale, e' il peso con cui fai 5 ripetizioni PULITE e DA SOLO, quindi le calcoli con il peso per le 5 ripetizioni, io sono andato ad occhio ma senza esagerare perche' se "overstimi" bruci tutto l'allenamento.
2) stacchi normali con la sbarra dritta, ginocchia piegate
3) corpo libero
4) io seguirei la routine da 18 settimane, facendo attenzione alle settimane di "marcia indietro"
5) Cosa preferisci, cianuro, sedia elettrica, cappio.... e' l'esercizio base, e' come andare a sciare senza sci o fare un giro in bici...senza bici.
6) io di solito lo aggiungo il giorno leggero, military press ovviamente, il resto ha poco senso, non credo che con questa routine si stimolino i singoli muscoli, o meglio non sia l'obbiettivo primario, si stimola prima di tutto il corpo, ecco perche' basta fare la routine originaria con panca stacco squat e rematore e basta.
Ciao e auguri a te
ma le serie di backoff (l'1x8 per intenderci a fine serie) lo avete usato o l'avete eliminato ?
io le ho inserite solo il giorno medio,
ma non e' detto che si possano levare, mi sono orientato rispetto a come mi sono trovato nel corso della settimana, se vedevo che l'ultima serie era un po' troppo pesante, le levavo, cosi' come i vari complementari che si aggiungono, esagerando in questo senso si arriva presto a stallare, stessa cosa se si sovrastimano i massimali, fare tre allenamenti del genere alla settimana non e' semplice se non si calibrano per bene, comunque non e' una cosa che si puo' spiegare, serve esperienza, questo e' il mio secondo anno, ho valutato come ha risposto il mio corpo e mi comportero' di conseguenza l'anno prossimo, a priori e' difficile dare consigli agli altri.
Ciao
Segnalibri