Ma allora il programma get strong,fast,vertical nn è adatto al salto?
Ma allora il programma get strong,fast,vertical nn è adatto al salto?
si che è adatto ma nn esiste un'unica strada per raggiungere un obiettivo.
si parte da una base SENSATA, cioè i principi base e poi ci si costruisce su.
secondo me i principi base per l'allenamento di uno sport di prestazione sono:
- lavoro specifico sul campo - insostituibile
- GPP (preparazione fisica di base)
- forza massimale, su pochi esercizi funzionali, e che abbia un buon transfer sul movimento di gara (salto\scatto\spinta)
- forza esplosiva (allenabile a livelli diversi sia con i pesi che a corpo libero)
- un minimo di ipertrofia funzionale indispensabile per costruire una buona base su cui inserire le abilità atletiche e per evitare infortuni.
in sostanza il programma get fast è secondo me davvero interessante e ben fatto ma nn prevede la presenza di altri allenamenti (quelli specifici per lo sport praticato) quindi si presta maggiormente ad un periodo off-season\di preparazione atletica
in season o comunque quando ci si allena anche con la squadra (2-3 volte a settimana, a volte 4 visto che nel weekend si gioca) la preparazione con i pesi deve essere ridotta all'essenziale e al funzionale.
Per l'appunto quest'estate ho completato il programma get fast etc...
e posso dire che i risultati in termini di esplosività e salto si sono fatti sentire, inoltre abitando in una località di mare ho potuto fare il transfer del gesto atletico giocando a beach volley. Ora però inizio la stagione e con 3 allenamenti alla settimana (più partita) mi servirebbe una scheda chemi permetta di mantenere i risultati ottenuti. Sapresti consigliarmi?
ciao
potresti fare una ABC 2xWeek in palestra
A: upperbody RE\ME (panca\rematore\trazioni)
B: lowerbody RE\ME (squat + stacco)
C: fullbody DE (push press + stacco + squat (o uno solo dei 2 a rotazione) + rematore o trazioni )
oppure 2 full 2xWeek
A: full tutti DE (push press\box squat DE\ stacco DE + schiena)
B: full tutti ME (panca\ Squat\ stacco + schiena)
oppure:
A: push press (DE) + stacco (DE) + trazioni
B: panca (RE\ME) + squat (RE\ME) + rematore
o miscugli di questo
occhio ai traumi da sovraccarico, soprattutto schiena\spalle\polsi
eventualmente allenta con la panca e acquista una cinta e dei polsini (belli robusti) da ciclizzare soprattutto quando ti senti affaticato
Per quanto riguarda serie e ripetizioni come mi devo regolare?
dipende da cosa vuoi fare e da cosa sei abituato a fare.
Cosa voglio: mantenere l'elevazione ottenuta, non so se si possa fare un allenamento più pesante per migliorare visto che sono già impegnato con la squadra.
Come sono abituato: l'ultimo programma che ho completato è stato il get fast,vertical etc...
Segnalibri