mmm pero' in questo modo allenere lo stacco 1 sola volta a settimana, mi stavo trovando bene facendo tutto spesso.. provo a valutare un simil coniugato ME Upper - ME Lower - DE UP+Lower
mmm pero' in questo modo allenere lo stacco 1 sola volta a settimana, mi stavo trovando bene facendo tutto spesso.. provo a valutare un simil coniugato ME Upper - ME Lower - DE UP+Lower
mi sa che ti stai creando una confusione in testa enorme
mischiare approcci diversi puo non essere l'ottimo
se scegli una via è quella magari un ritocchino per una tua esigenza specifica
ma iniziare a stravolgere rischia di diventare controproducente
il che significherebbe nella migliore delle ipotesi sovrallenamento e conseguente stallo di carichi e peso corporeo ( e per un bw-15 come nel tuo caso....)
parti da una programmazione facile che magari ti sia piu comprensibile
esempio settimana 1-3 aumento di volume
4 scarico
5-7 aumento intensità
8 scarico e test massimali il venerdi o il sabato
per la frequenza decidila in funzione di come hai avuto i migliori risultati
sopratutto non vivere ossessionato dall'allenare ogni singolo distretto infinitesimale
con gli esercizi "seri" fai gia praticamente tutto (e gli esercizi seri so che non mancano mai nei tuoi programmi)
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
sarebbe uno stravolgimento completo dei piani
soprattutto visto che inizialmente hai pensato alla multifrequenza
e adesso vai ipotizzando l'idea di una sola seduta pesante
interessante però
prova buttar giu un'idea
(ricordandoti anche che almeno 1 volta ogni 15gg ci deve scappare la seduta strongman, o vengo a prenderti in palestra di peso)
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Ciao!
Ti rispondo volentieri perchè mi citi
Per come la vedo io, sei entrato nel "loop degli schemi", una specie di flipper dove tu sei la pallina e rimbalzi sui bumper eh eh eh.
E' l'entusiasmo eh...
Il problema di queste cose è che un conto è parlare in generale, un conto è individualizzare il tutto.
tu hai i Kg "giusti" per essere definito un "intermedio", perciò hai la possibilità di fare grandi miglioramenti o un tonfo devastante.
Ora: stai mescolando un sacco di cose che non possono funzionare bene. Quando progetti una scheda devi fare delle assunzioni di base da cui poi derivi il resto.
ad esempio, non devi prendere alla lettera quello che faccio io"fai quello che dice il prete ma non quello che fa il prete". Gli schemi che uso su di me sono personalizzati, dovresti capire quello che mi passa per la testa.
Ecco un'idea, che ti prego di leggere bene.
http://www.dangerousfitness.fituncen...tile-mcrobert/
Non è lo schema che fa la differenza, ma i motivi delle scelte fra le varie possibilità.
Mi sembra che tu abbia, come punto fisso, il voler fare lo squat 2 volte a settimana. Perchè pensi che sia meglio 2 invece di 1? Ok, vanno bene tutte le risposte, ma credo che, se gratti dietro la scritta "perchè è più allenante" troverai invece "perchè mi intriga, mi piacerebbe un casino".
Bene: quella è la motivazione. Io, del resto, scelgo così...
Fissato che tu vuoi fare squat due volte a settimana, l'altro punto è: l'hai mai fatto? Perchè se l'hai già fatto devi raccattare le info del vecchio ciclo e agire di conseguenza. Altrimenti la prima cosa da fare è: imparare a fare squat 2 volte a settimana.
Per fare questo, devi sviluppare la capacità di recupero nel senso che devi arrivare ad un punto per cui tu in ogni allenamento hai recuperato, se non al massimo, al 90%. Cioè devi mettere un peso relativamente basso e sviluppare volume.
Quanto dura questa fase? Boh...
quando leggi uno schema del tipo 3x8 per 4 settimane, è solo una convenzione, per avere una notazione compatta.
In realtà tu dovresti tenere un 3x8 2 volte a settimana con un peso "basso" fino a quando il farlo non ti crea più problemi. Quella è la partenza.
Da quel punto, tu incrementi il peso fino a che il 3x8 non diventa 8-8-7, sempre facendo due volte a settimana. Quando accade l'8-8-7 salti un allenamento (o 2 se vuoi) e quello è lo "scarico". A questo punto, parti con 4x6 e tutto il resto, ma l'idea è sempre la stessa.
Lo so che a scriverlo così è tutto spannometrico e che 4x6@67.5% è più bello, ma non devi farti "ammaliare" dalla scritta ganza: quello che conta è il concetto che c'è dietro, cioè sviluppare capacità di lavoro, accumulare lavoro in modo da migliorare in ogni alzata le proprie capacità fisiche e tecniche, trasformare il lavoro fatto in un miglioramento prestazionale, dissipando la fatica accumulata e facendo venire fuori, le abilità acquisite.
Dopo che tu avrai fatto questo ciclo "a pedate", ricalcola tutto sui nuovi massimali, riscrivilo in bella, e vedrai che quello che hai fatto, se è stato sensato, ricalcherà l'andamento classico di un ciclo della Teoria dell'Allenamento.
Perchè, allora, non partire con un approccio formalizzato già in partenza? Perchè andresti a ingabbiarti in un format standard quando tu sei un individuo e non una statistica.
Immagina questo: sulla scheda c'è scritto che domani dovrai fare 4x5@70%, e tu stai facendo 5x4@65%, ma "senti" che potrai fare anche 5x4@70%. Perchè non farlo? Perchè lo dice la scheda? Ti stai autolimitando. Se segui un po' il tuo istinto all'interno di una idea di programmazione, otterrai di più.
grazie mille per la risposta
eheh direi propio di si, che mi sono abbastanza arenato
ultimamen sto facendo una full body A-B ( Stacco-Squat)
come carichi
-allenamenti dispari fino alla 3°sett: 4x3 @80-85%
-allenamenti pari fino alla 3°sett: 5x5 @75%
-allenamenti dispari 4°-6°sett: 3x2 @90-100% (vecchio 1RM)
-allenamenti pari 4°-6°sett: 5x8 @70%
stessa cosa anche per la panca
fare Squat e panca 'spesso' e non nel classico 1xWeek perchè ho notato che da una sessione all'altra riesco a recuperare abbastanza, ( se faccio Squat Lunedi mercoledi credo di avere dei problemi, ma già farlo il venerdi vado tranquillo,stessa cosa per ilresto) il mio metabolismo èp veloce in tutto
vediamo se ho capito
iniziero' allora con un 3x8, ne ho fatte ieri giuste 5x8con 87.5Kg, lo faro con 90Kg, e iniziero' a salire di peso finche ne ho ( scarico) poi 4x6 (scarico),5x4 scarico),6x3 scarico),7x2 scarico) indicativamente, come pesi pensavo di alire 5Kg su Squat e Stacco e 2.5 sulla panca
grazie dei consigli![]()
Segnalibri