Prima di farmi male facevo squat profondo per forza e poi trasformazione con jump squat (3*10 con 20% del propio peso), salti verticali e squat potenza (5*2 60%max con 45sec recupero).
Prima di farmi male facevo squat profondo per forza e poi trasformazione con jump squat (3*10 con 20% del propio peso), salti verticali e squat potenza (5*2 60%max con 45sec recupero).
io per l'elevazione ho fatto prima un periodo di 4x6 (x abituare articolazioni e tendini allo sforzo), poi sono passato al 10x3 dinamico con 60'' e i risultati ci sono statiil tutto con 4 allenamenti settimanali di pallavolo in mezzo...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
ti dirò k io mi son trovato molto bene, se nn sbaglio è uno schema consigliatomi da somo un bel po d tempo fa...![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
10x3 @60% è una passeggiata se fai dinamici solo in un esercizio.
normalmente i PL che si allenano westside fanno:
Squat\box squat: 8x3\10x2 @55-65% rest. 30-50''
stacco\stacco dai rialzi\con elastici: 10x2-1 @55-65% rest. 30-50''
1 complementare (almeno) ad alte reps
ecco, appunto![]()
Ma allora il programma get strong,fast,vertical nn è adatto al salto?
si che è adatto ma nn esiste un'unica strada per raggiungere un obiettivo.
si parte da una base SENSATA, cioè i principi base e poi ci si costruisce su.
secondo me i principi base per l'allenamento di uno sport di prestazione sono:
- lavoro specifico sul campo - insostituibile
- GPP (preparazione fisica di base)
- forza massimale, su pochi esercizi funzionali, e che abbia un buon transfer sul movimento di gara (salto\scatto\spinta)
- forza esplosiva (allenabile a livelli diversi sia con i pesi che a corpo libero)
- un minimo di ipertrofia funzionale indispensabile per costruire una buona base su cui inserire le abilità atletiche e per evitare infortuni.
in sostanza il programma get fast è secondo me davvero interessante e ben fatto ma nn prevede la presenza di altri allenamenti (quelli specifici per lo sport praticato) quindi si presta maggiormente ad un periodo off-season\di preparazione atletica
in season o comunque quando ci si allena anche con la squadra (2-3 volte a settimana, a volte 4 visto che nel weekend si gioca) la preparazione con i pesi deve essere ridotta all'essenziale e al funzionale.
Per l'appunto quest'estate ho completato il programma get fast etc...
e posso dire che i risultati in termini di esplosività e salto si sono fatti sentire, inoltre abitando in una località di mare ho potuto fare il transfer del gesto atletico giocando a beach volley. Ora però inizio la stagione e con 3 allenamenti alla settimana (più partita) mi servirebbe una scheda chemi permetta di mantenere i risultati ottenuti. Sapresti consigliarmi?
ciao
potresti fare una ABC 2xWeek in palestra
A: upperbody RE\ME (panca\rematore\trazioni)
B: lowerbody RE\ME (squat + stacco)
C: fullbody DE (push press + stacco + squat (o uno solo dei 2 a rotazione) + rematore o trazioni )
oppure 2 full 2xWeek
A: full tutti DE (push press\box squat DE\ stacco DE + schiena)
B: full tutti ME (panca\ Squat\ stacco + schiena)
oppure:
A: push press (DE) + stacco (DE) + trazioni
B: panca (RE\ME) + squat (RE\ME) + rematore
o miscugli di questo
occhio ai traumi da sovraccarico, soprattutto schiena\spalle\polsi
eventualmente allenta con la panca e acquista una cinta e dei polsini (belli robusti) da ciclizzare soprattutto quando ti senti affaticato
Per quanto riguarda serie e ripetizioni come mi devo regolare?
dipende da cosa vuoi fare e da cosa sei abituato a fare.
Cosa voglio: mantenere l'elevazione ottenuta, non so se si possa fare un allenamento più pesante per migliorare visto che sono già impegnato con la squadra.
Come sono abituato: l'ultimo programma che ho completato è stato il get fast,vertical etc...
ma lo schema lo devi scegliere tu in base alle tue preferenze e a ciò che pensi si adatti meglio alla tua condizione.
gli schemi set\rep alla fine sono bene o male delle tabelline, quello che conta è soprattutto come lavori in pratica.
cmq nei dinamici si lavora da 10x2 a 5x3 con rest bassi e % tra il 55 e il 65%
nei giorni pesanti si lavora a basse reps (3-1) e con carichi oltre l'85%
per i complementari ci si sbizzarrisce (senza esagerare)
Segnalibri