La domanda è, come hanno detto, molto generica. Ma questo è quello che "credo".
La forza è indubbiamente dipendente (soprattutto) dalla sezione trasversa del muscolo. Questo vuol dire che un PL con una massa magra di 5su10 (supponiamo) diventera' forte 10su15 grazie anche agli altri fattori quali coordinazione neuromuscolare, reclutamento fibre e la corretta tecnica di esecuzione.
Un BB con massa magra di 8su10 avra' probabilmente una forza di 10su15 anche lui, perche' ha allenato la massa, è cresciuta e la forza con essa. Ma non ha mai allenato la coordinazione neuromuscolare (allenamento neurale, singole etc etc per adattare il SNC) e non ha una tecnica (esempio panca con arco) che magari sarebbe piu' corretta di quella classica e sfrutta meglio la forza sinergica (vedi Ironpaolo con il suo articolo sulla panca), quindi come forza ha la stessa del nostro powerlifter.
Se il BB avesse anche i fattori mancanti avrebbe una forza di, che so', 13su15 perche' ha comunque una massa magra gia' di per se superiore al PL e potrebbe reclutare molte piu' fibre per l'alzata. Stessa cosa del PL .. se raggiunge una massa di 8su10 avra' una forza triplicata forse!
In sintesi che si tratti di BB e PL le due cose (massa e forza) vanno a braccietto e bisogna allenarle entrambe con la stessa tenacia per ottenerne i migliori benefici. Le due cose sono sinergiche.
Un BB dovrebbe allenare la forza per ottenere piu' massa
Un PL dovrebbe allenare la massa per ottenere piu' forza



Rispondi Citando
Segnalibri