Riallacciandomi al discorso precedente la digressione e integrando il post in evidenza "Carbo domande per gli studiosi" ho trovato spunto per proseguire questa interessante discussione ().
Si è detto che una dieta normocalorica alta in carbo e bassa in pro, diminuisce la lipolisi (distruzione del grasso) ma non crea lipogenesi dai carboidrati (si parla di 5%) ma solo da parte di grassi. Quindi si aprono degli scenari di surplus calorico (quota proteica sempre costante):
Hi-Carb + Hi-FatQuale di queste è qualitativamente più scorretta ?
Hi-Carb + Med-Fat
Hi-Carb + Lo-Fat
in numeri di una dieta ipercalorica da 3000Kcal
45% Carbo 45% Lip 10%Pro
50% Carbo 40% Lip ""
60% Carbo 30% Lip ""
Direi quella al 60% di carbo visto che se ne parla così male, ma no, forse quella al 45% di carbo vista la quantità inferiore dovrebbero violare meno il meccanisco lipolitico...bò sinceramente non lo sò! No non mi basta, non sono convinto.
Leggo ciò che dice C74b, leggo che un surplus calorico di carboidrati è meglio che un surplus di grassi, xkè i cho in eccesso vengono "spesi" per produrre energia termica in quanto la lipogenesi indotta da carbo è bassissima. OK adesso sono sicuro: la 60% carbo è la meglio, la 45% è la peggio. Ma stanno davvero così le cose?
E se invece metto Hi-Carb + Hi-Pro, oppure Hi-Fat + Hi-Pro (cioè lowcarb) come cambia lo scenario metabolico? Come si regola il corpo?...(nei prossimi post se qualcuno vorrà rispondere a questa e alla precedete è il benvenuto)
##
Ma tutta questa roba è per forza legata ad una qualche legge, ad un qualche modello, pensate:
Per qualcosa che si abbassa qualcos'altro si alza e v.v.
Per qualcosa che si alza qualcos'altro si alza e v.v.
Mangio carbo:
aumenta insulina > aumenta serotonina > diminuisce lipolisi > resta costante lipogenesi da grassi > aumenta l'attività del parasimpatico
diminuisce l'utilizzo dei substrati > diminuisce l'attività del simpatico > diminuisce etc...
Serve qualcosa ti scientifico, di matematico, serve...
Serve IronPaoloOriginariamente Scritto da IronPaolo
Segnalibri