Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Cibo Biologico

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Tanto di cappello ma se hai letto l'articolo che hai postato ti sarai accorto sicuramente che i vincoli di cui tratta sono, alla buona, niente di più che delle norme generali di coltivazione\allevamento\stoccaggio che hanno, appunto, quel qualcosa in più al metodo standard e non apportano ulteriori garanzie di sicurezza alimentare (tossicità, etc...)

    Infatti per il biologico non c'è scritto da nessuna parte che (ad esempio) la sostanza X deve essere entro un valore di 100 unità, che la sostanza Y entro 40 unità, etc...lo sai perché? Perché il biologico non ha valore aggiunto in fatto di sicurezza ma solo di quelle 3 cose: lavorazione, coltivazione\allevamento, stoccaggio.

    Xkè il biologico prescinde dal cibo standard, infatti non modifica nulla, cioè nè modifica nè impone altri vincoli di tossicità, etc...è solo "quel qualcosa in più", sano tanto quanto un cibo standard. Se non fosse sano (entro i vincoli) non sarebbe commercializzabile, è la legge che lo garantisce no?

    Allora cos'ha di così speciale stò biologico in più al fatto che costa quasi il doppio rispetto ad un cibo standard e non garantisce niente di più di un cibo standard (eccetto quelle 3)?

    E' giustificato spendere il doppio per avere un prodotto che garantisce la stessa sicurezza di uno standard?

    Allora se mi rispondete di NO significa che siete in linea di pensiero con me che dovrebbero abbassare i prezzi ingiustificabilmente alti visto che il biologico "costa meno come produzione" che dello standard perché subisce meno lavorazione.

    Rispondete SI? Allora inconciatamente (seehh in..con..scia..mente) non vi fidate del cibo standard, cioè non vi state fidando dei vincoli imposti al cibo standard (che poi sono gli stessi imposti al biologico ah ah), che non vi fidate delle istituzioni che effettuano i controlli e preferite il biologico perchè quella parola vi rievoca sentimenti come: del luogo, nostrano, naturale. Non vi state fidando della legge. Una marmellata NON biologica 100% frutta per voi è diversa e peggio di una marmellata biologica 50% zucchero biologico di canna grezzo + 50% Frutta biologica ??

    "diversa e peggio" cosa significa in questo contesto? Beh dai ci siamo intesi nò !!! La non biologica è pura frutta mentra la biologica è zeppa di zucchero...

    E fra due marmellate 100% frutta qual'è meglio? Biologica o non biologica?
    Per me quella che costa meno visto che per legge la garanzia di genuinità è la stessa.
    Pensate che mi fidi? No non mi fido affatto, ma nemmeno me ne fò una ragione di vita. E' mai morto nessuno di morte non naturale imputata sicuramente al NON BIOLOGICO per aver mangiato a vita prodotti non biologici?

    C'è scritto da qualche parte che se mangio prodotti non biologici muoio per colpa di essi?

    Per un mese fai una spesa "biologica" e poi fanne un'altra in cui compri gli stessi prodotti ma scegli il meglio del non biologico. Poi osserva gli scontrini...mi saprai ridire molto sullo pseudo-concetto di salubrità del biologico.
    Ultima modifica di Alphagamma; 31-07-2008 alle 03:19 PM

Discussioni Simili

  1. Valore biologico , cos'e' precisamente?
    Di Lalex nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 11:52 AM
  2. combinazioni di proteine diverse per aumentare il valore biologico
    Di Skadave nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 05:20 PM
  3. valore biologico proteine zymil
    Di peach black nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-06-2009, 10:27 PM
  4. Database valore biologico alimenti...
    Di ale_bodybuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-2008, 01:09 AM
  5. Valore biologico: Prosciutto crudo o prosciutto cotto?
    Di guseppe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-10-2004, 03:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home