@Alex
è già capitato piu d una volta in passato(quando nella palestrina c'erano ancora i manubri da "comporre")ke,quando ero da solo,nn potendo tirarmi su da solo il bilancere carico,io usassi proprio i manubri: e avevo proprio caricato 43-44kg,perkè nn ce ne stavano d + nella sbarretta.l'esercizio risultava però piu impegnativo.anke lì,come mostrerò col filmatino,ero immobile con tutto il corpo.solo il braccio si muove e la faccia con smorfia d fatica...ricordo ke il movimento ke faccio(come già specificato piu volte) va,diciamo,dal mento fino a 90°C.
@Shady
per le gambe io corricchio ogni tanto e faccio i 2 allenamenti d basket alla settimana.poi capita ke faccia allenamenti simili a Corvette.me li faccio per conto mio,risfruttando già allenamenti simili a quelli ke facevo quando ho fatto i 3 anni d velocità(100metri):magari scatti in salita,oppure faccio balzi in salita,discesa e pliometrici dai gradoni delle gradinate della palestra d basket.in palestra c vado raramente.gli esercizi ke riesco a fare li faccio nella "palestrina-scantinato" ke abbiamo nella palestra dove mi alleno per il basket.quando vado nelle palestre vere proprie d pesi,nn ho mai tempo d fare anke gambe.è raro quindi ke faccia gambe con le macchine.quando le faccio carico le macchine al massimo e faccio ripetizioni esplosive seguite poi da relativa trasformazione(balzi massimali partendo da terra rannicchiato,skip da fermo rapidissimo,balzelli massimali con ginocchia bloccate usando solo polpacci,piedi e caviglie).è anke vero ke tutte le macchine per le gambe hanno sempre troppo poco peso per me(tipo 160kg o 200Kg d pressa a 45 nn li sento neanke...).come vedi dalla prima pagina,la mia conformazione fisica ha tutto il peso distribuito in basso.pensa ke riesco a schiacciare a canestro a una mano con la palla da minibasket.(nn in modo brutale naturalmente).(il canestro è 3 metri e 5 e io sono un metro e un oliva!).
gli esercizi d cui sto tenendo il diario,nn sono proprio specifici per la massa,anzi.la mia struttura fisica è sempre rimasta sostanzialmente invariata.anke perkè devo avere un metabolismo ke mi fa bruciare molto.per mettere su massa,al d là d esercizi specifici,bisogna anke seguire una alimentazione bella tosta,ma a me nn interessa.voglio ke cresca la forza senza ke cresca la massa e voglio restare agile e veloce come sono.
mi trovo bene mangiando spesso e di tutto,e,mi va d seguire ogni tanto spuntini secondo l'alimentazione della "Zona".
il recupero,come noti,dai 3 ai giorni per petto e affini.ma dipende anke dalle sensazioni ke ho.se poi faccio serie "negative"d panca,beh,mi sfiancano completamente e magari mi serve anke un mese!
ah per finire: ho inziato da poco tempo l'esercizio degli stacchi una volta la settimana come allenamento "extra"(come nei paesi 'sovietici') in cui faccio solo quello e magari bicipiti.e,quindi,è implicito ke sia anke un esercizio per le gambe.naturalmente mi scaldo sempre bene correndo e facendo anke un pò d corda.a seguire stretching e poi parto.
ciauz!!

.ricordo ke il movimento ke faccio(come già specificato piu volte) va,diciamo,dal mento fino a 90°C.
) in cui faccio solo quello e magari bicipiti.e,quindi,è implicito ke sia anke un esercizio per le gambe.naturalmente mi scaldo sempre bene correndo e facendo anke un pò d corda.a seguire stretching e poi parto.
Segnalibri