scusate, ma la presa mista è valida in gara?
scusate, ma la presa mista è valida in gara?
Sì.
scusate...non capisco perchè ogni volta che qualcuno apre un 3d per chiedere un consiglio quasi tutti rispondere..."se devi fare le gare..."...è anche possibile che uno che si allena seriamente non sia necessariamente interessato a fare le gare???..si rischia di assolutizzare il tutto...inoltre credo che a chi ha appena iniziato ad andare in palestra, sia più utile dare dei consigli più consoni alla sua condizione.fine ot.
Io ti consiglio di usare i lacci se vuoi usarli, anche perchè chi non ha troppa confidenza con i pesi se usando i lacci si convince di potere alzare ancora più peso,è un aiuto anche psicologico...inoltre usare i lacci o la maglia, dal punto di vista intenzionale non è molto diverso...c'è chi dice che è per proteggere le articolazioni...anche i lacci in un certo senso ti proteggono...non è neanche molto diverso da assumere gli integratori, anche loro facilitano l'assunzione dei macroelementi,neanche usare un paio di scarpe tecniche, o usare una tutina idrodinamica, è molto diverso...
Poi allenare la presa è un'altra questione...se i lacci esistono è per usarli...io a volte li uso a volte no...se voglio allenare gambe, glutei, schiena, ma le mie mani non reggono chi se ne frega intanto uso i lacci e alleno quello che più mi interessa...poi alleno la presa quando mi rendo conto che solo maneggiando i pesi non basta...
Ultima modifica di Bionu84; 22-07-2008 alle 04:11 PM
bionu, è una questione di catene cinetiche e di coinvolgimento neurale
usare le fasce e nn usarle è diverso, che che se ne dica.
tralaltro le mani se esistono è per usarle...
d'accordo somoja....appena ci vediamo ti faccio vedere le mie manine...quest'anno non è stato possibile..ma l'anno scorso ho fatto 110kg di mezzo stacco...la mia schiena tira..ma le mani...le mie manine...cmq non è che con i lacci le mani le lasci a casa...
Il discorso è analogo all'uso (o abuso) della cintura. Io penso che sia più utile rafforzare il core, piuttosto che utilizzare la cintura a tutti i costi.
Per quanto riguarda l'utilizzo della cinta credo che dipenda dai carichi che si fanno...superato un certo limite credo sia necessario il suo utilizzo per evitare di avere problemi con la schiena..problemi che magari ora non abbiamo ma che potrebbero manifestarsi in seguito....
Per quanto riguarda le fasce credo che il loro utilizzo sia una cosa abbastanza soggettiva...dipende qual'è il vostro scopo...
...presupposto base: l'utilizzo della presa prona è più consigliabile se le serie sono lunghe, in quanto con la presa mista il carico si distribuisce in maniera diversa e non equa.
( solitamente io uso la presa mista quando devo fare singole con carichi alti e non posso utilizzare le fasce, cioè in preparazione gara..)
per quanto riguarda me...utilizzo le fasce dai 90 kg in sù(con presa prona), questo anche perchè il bilancere che uso non è liscio ma quasi completamente ziglinato (...lo so...sono un pochino masochista...... ma quello liscio nonostante l'utilizzo del magnesio tendeva a scivolarmi dalle mani..)
Il fatto che spesso nei 3d prima di dare un consiglio si chieda se si intende partecipare o meno ad una gara dipende dal fatto che sapendolo si può essere più specifici nelle risposte...![]()
Segnalibri