http://www.ciciretti.it/articoli/tirate_a_mento.gif
Da eseguire preferibilmente col bilancere!
http://www.ciciretti.it/articoli/tirate_a_mento.gif
Da eseguire preferibilmente col bilancere!
fossi in voi le tirate al mento le sconsiglierei, più che altro sono dannose oltre che inutili...poi non ha alcun senso allenare la schiena più degl altri gruppi muscolari, chi l'ha detto che se alleni un gruppo un pò più di un'altro risolvi il problema? tant'è vero ad esempio che per avere grossi bicipiti, non stà scritto da nessuna parte di allenarli 2 volte per week...
Ultima modifica di Call; 16-07-2008 alle 04:34 PM
Lo dici te che sono dannose le tirate o hai qualche studio che lo afferma?
Il fatto è che tutti gli esercizi sono potenzialmente pericolosi se fatti non rispettando tecnica e buona forma di esecuzione,ma ci sono anche esercizi che possono essere dannosi anche quando fatti in maniera impeccabile (vedi lento dietro,lat machine dietro la nuca,ecc.) cioè quando le leggi biomeccaniche sono svantaggiose.
Libero di non crederci, poi peraltro stai consigliando un newbie, chi ti dice che i tuoi consigli non provochino qualche danno magari posturale?
No aspetta io non ho consigliato nulla gli ho solo fatot vedere quali sono le tirate al mento!
Poi che alcuni esercizi siano potenzialmente pericolosi come il lento dietro siamo d'accordo, ma le tirate??? Ti sembrano dannose anche loro? (non è polemica è tanto per capire considerato che le faccio ad ogno wo di spalle)
Per quanto mi hanno consigliato, ovvero bb che gareggiano, le tirate se fatte al mento sono dannose per le articolazioni delle spalle, meno dannose se fatte allo sterno, ma in questo caso lo stimolo non è lo stesso. A questo punto penserei:
- biomeccanicamente fare le tirate è svantaggioso --> maggior rischio di infortuni alla spalla, anche perchè quasi nessuno sa farle correttamente;
- ci sono esercizi che permettono uno stimolo migliore e sono biomeccanicamente migliori;
a questo punto trai le tue conclusioni, pensando che stiamo peraltro parlando con uno che oltre a non sapere una ceppa non è neanche esperto.
io non capisco perchè si parla prima di leggere
non c'è scritto che bisogna allenare il dorso 2 x week per farlo diventare grosso, c'è scritto che per correggere il problema delle scapole alate generalmente bisogna fare in modo di lavorare con la tirata ed esercizi del genere...
le tirate al mento invece sono utilissime, biomeccanicamente con un grosso carico possono dar fastidio, ma sono un complementare non un fondamentale, difficile lavorarci con meno di 8 rep [e quindi anche il problema del relativo è superato].
Poi, meglio un ez o i manubri per i polsi, certo
poi, io parlo perchè su di me, e su un altro ragazzo con lo stesso metodo ha funzionato ai tempi, mica per sentito dire
Segnalibri