ciao menphis.. spero di poter rispondere in modo chiaro ed esaustivo, anche se, sono quasi sicuro di risultare noioso,
dunque, procediamo per gradi:
metabolismo della bilirubina:
(sangue) emoglobina --> (sangue) bilirubina indiretta --> (fegato) bilirubina diretta ---> (bile) pigmenti biliari [urobilina\stercobilina.. che danno il tipico colore a feci e urine]
condizioni di stress e digiuno prolungato possono determinare un aumento della bilirubinemia indiretta solo in soggetti predisposti (nel caso della sidrome di Gilbert c'è un deficit di captazione della bilirubina a livello epatico), nei soggetti sani sono necessarie 48 ore di digiuno per raddoppiare la bilirubinemia.
Non ho letto di casi di questo tipo ma in teoria sarebbe verosimile un subittero "da marcia" (così come esiste l'anemia emolitica da marcia) causato dall'emolisi (rottura dei globuli rossi e liberazione di emoglobina.. da cui deriva la bilirubina) a sua volta dovuta all'azione meccanica esercitata dai piedi sull'asfalto.
le sclere si colorano perchè la bilirubina ha una particolare affinità nei confronti dell'elastina, per questo motivo, aumentando la bilirubinemia % si andranno colorando: sclere --> mucose --> cute
quando la colorazione è visibile solo sulle sclere si parla di subittero, quando il paziente ha un colore giallastro evidente allora si parla di ittero manifesto (da qui la mia diagnosi "semplice")
l'ittero vero e proprio si divide (in base alla localizzazione del danno) in
. pre epatico (solitamente eccessiva emolisi, quindi distruzione di globuli rossi)
. epatico (danno epatico\ostruzione dei canali biliari interni)
. post epatico (solitamente calcolosi biliare che impedisce l'efflusso della bile
è facilmente distinguibile dalla sindrome di Gilbert perchè in questo secondo caso:
- non c'è alterazione dei valori epatici (visto che NON C'è danno epatico)
- i livelli di bilirubinemia difficilmente superano i 5mg\dl (quindi solitamente si ha solo sub-ittero)
- la bilirubina è INDIRETTA (se l'ittero è post epatico la bilirubina sarà prevalentemente diretta, cioè coniugata con acido glucuronico)
nn approfondisco perchè mi rendo conto che l'argomento è ostico per i non addetti ai lavori (e perchè probabilmente sarebbe noioso), cmq ci sono tanti altri valori oltre alla quantità e qualità della bilirubina (come le transaminasi o l'eventuale presenza di acidi biliari in circolo) che aiutano il medico nel fare diagnosi.
oltretutto io sono ancora un pivello nel campo.
perchè l'ipoglicemia (da digiuno prolungato) possa causare sub-ittero onestamente nn saprei dirlo (forse perchè inficia il metabolismo dei globuli rossi, ma mi sembra azzardato)
al nostro amico newtj consiglio di esporsi al sole serenamente questa estate:
i raggi UV hanno un effetto terapeutico, ossidando la bilirubina indiretta, solubilizzandola e favorendone l'eliminazione.



Rispondi Citando
Segnalibri