ah ma quindi le sclere giallastre le hai di frequente?
quanto avevi di bilirubina? (immagino intorno a 3mg\dl)
il medico cosa ti ha detto riguardo l'approccio alimentare?
ah ma quindi le sclere giallastre le hai di frequente?
quanto avevi di bilirubina? (immagino intorno a 3mg\dl)
il medico cosa ti ha detto riguardo l'approccio alimentare?
NN vorrei ricordare male ma era sul 4, mi fecero fare un eco preuccupati,dopo due settimane era sesa a 1.3. le sclere colorate le noto spesso ma solo nelle ultime settimane e qualche fittina cè verso sera specie se son coricato sul fianco.Per sicurezza posso prenotare gli esami anche domani.In caso di problemi epatici, dopo una penichella di un oretta dopo mangiato risvegliarsi con la nausea ci stà o nn è collegato? Dopo un riposo lungo tipo appena sveglio alla mattina sto bene..Il medico mi disse di nn preuccuparmi di niente visto che ho avuto un parente che +o- alla mia età si fece due settimane di ospedale per la Gilbert
Correggo ho trovato le carte
3.35 bli totale esami di settembre
2.15 bil totale esami dopo due sett
Ho parlato con mia cugina che è tecnica di laboratorio mi ha rassicurato spiegandomi che le analisi nn sono da fare nell' immediato.Chi presenta questa patologia può avere sbalzi del valore in vari periodi dell' anno comunque mi ha chiesto di leggergli il valore indiretto che nn era alto nei due casi, cioè mai oltre i 0.6 Mi ha detto di nn allarmarmi se dopo una notte di scarso sonno ho urine più giallastre, si è raccomandata che beva almeno i soliti 2 lt d'acqua. Se voglio fare il test dovro girare un po visto che a genetica a Ferrara probabilmente nn lo fanno visto la rarità della malattia![]()
i tuoi valori sono comuni per la sindrome di gilbert, che, comunque, nn è una patologia rara (8% della popolazione è tantissimo.. ma vista la NON GRAVITà della malattia passa inosservata fino a quando casualmente vengono fatte delle analisi.. o per via del subittero)
la s.d.G. nn causa problemi epatici quindi nn dovresti avere alcun dolore epatico, se hai fastidi dovresti orientarti verso ALTRE patologie
Io sarei particolarmente interessato al fatto che un ipocalorica prolungata e/o condizioni di stress possano provocare una colorazione giallastra della sclere. In queste condizioni anche la pelle si ingiallisce??
L'itterizia vera e propria come viene diagnosticata e come mai l'hai distinta con così tanta semplicità??
Scusate l'OT..ma mi interessa troppo..magari spostiamo in thread separato (toh Clà, ti rubo pure il mestiere eh eh eh).
ciao menphis.. spero di poter rispondere in modo chiaro ed esaustivo, anche se, sono quasi sicuro di risultare noioso,
dunque, procediamo per gradi:
metabolismo della bilirubina:
(sangue) emoglobina --> (sangue) bilirubina indiretta --> (fegato) bilirubina diretta ---> (bile) pigmenti biliari [urobilina\stercobilina.. che danno il tipico colore a feci e urine]
condizioni di stress e digiuno prolungato possono determinare un aumento della bilirubinemia indiretta solo in soggetti predisposti (nel caso della sidrome di Gilbert c'è un deficit di captazione della bilirubina a livello epatico), nei soggetti sani sono necessarie 48 ore di digiuno per raddoppiare la bilirubinemia.
Non ho letto di casi di questo tipo ma in teoria sarebbe verosimile un subittero "da marcia" (così come esiste l'anemia emolitica da marcia) causato dall'emolisi (rottura dei globuli rossi e liberazione di emoglobina.. da cui deriva la bilirubina) a sua volta dovuta all'azione meccanica esercitata dai piedi sull'asfalto.
le sclere si colorano perchè la bilirubina ha una particolare affinità nei confronti dell'elastina, per questo motivo, aumentando la bilirubinemia % si andranno colorando: sclere --> mucose --> cute
quando la colorazione è visibile solo sulle sclere si parla di subittero, quando il paziente ha un colore giallastro evidente allora si parla di ittero manifesto (da qui la mia diagnosi "semplice")
l'ittero vero e proprio si divide (in base alla localizzazione del danno) in
. pre epatico (solitamente eccessiva emolisi, quindi distruzione di globuli rossi)
. epatico (danno epatico\ostruzione dei canali biliari interni)
. post epatico (solitamente calcolosi biliare che impedisce l'efflusso della bile
è facilmente distinguibile dalla sindrome di Gilbert perchè in questo secondo caso:
- non c'è alterazione dei valori epatici (visto che NON C'è danno epatico)
- i livelli di bilirubinemia difficilmente superano i 5mg\dl (quindi solitamente si ha solo sub-ittero)
- la bilirubina è INDIRETTA (se l'ittero è post epatico la bilirubina sarà prevalentemente diretta, cioè coniugata con acido glucuronico)
nn approfondisco perchè mi rendo conto che l'argomento è ostico per i non addetti ai lavori (e perchè probabilmente sarebbe noioso), cmq ci sono tanti altri valori oltre alla quantità e qualità della bilirubina (come le transaminasi o l'eventuale presenza di acidi biliari in circolo) che aiutano il medico nel fare diagnosi.
oltretutto io sono ancora un pivello nel campo.
perchè l'ipoglicemia (da digiuno prolungato) possa causare sub-ittero onestamente nn saprei dirlo (forse perchè inficia il metabolismo dei globuli rossi, ma mi sembra azzardato)
al nostro amico newtj consiglio di esporsi al sole serenamente questa estate:
i raggi UV hanno un effetto terapeutico, ossidando la bilirubina indiretta, solubilizzandola e favorendone l'eliminazione.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 15-07-2008 alle 11:45 PM
Segnalibri