Istituzioni di Diritto Romano. Il mio collega cacciato alla prima domanda e io dopo un 3'\5' circa. E avevamo studiato! -.-
Istituzioni di Diritto Romano. Il mio collega cacciato alla prima domanda e io dopo un 3'\5' circa. E avevamo studiato! -.-
Ah collega..ricordavo bene allora! Eh bella bestia romano..cosa ti ha chiesto??
Io oggi ho fatto storia del diritto medioevale e moderno: 2 palle che non ti dico![]()
Eh, se passavo romano dovevo proprio studiare storia medievale..
Comunque al mio collega, appena seduto, la Locatio Conductio nel periodo classico (5 righe di cosa, scena muta cacciato).
Arrivo io. Mi parli dei contratti verbali. Parlo di sponsio e stipulatio (non troppo bene, non mi aspettavo una domanda così come prima.. però mi arrangio). Incalza con parecchie sub-domande.. Poi arriva la scena muta con la domanda: mi parli del processo Extra Ordinem.
Peccato che nel mio libro lo chiami SEMPRE processo per Cognitiones!! Persino i paragrafi sono intitolati con il nome per Cognitiones. Tuttavia in due righe dice che i romanisti, SEPPUR NELLE FONTI CLASSICHE NON VENGA UTILIZZATO, lo conoscevano ANCHE come processo Extra Ordinem.
Ovviamente io, conoscendolo con il nome di processo per Cognitiones sono rimasto muto come un pesce, imbambolato. Ho dovuto cercarlo nell'indice analattico, per capire cosa mi avesse chiesto!!!
Purtroppo hanno potere di vita e di morte.
Mi spiace per l'esame. Per le gambe potresti provare hack squat col bilanciere.
Eh si è una domanda bella tosta. Te l'ha fatta perchè è un modello processuale esclusivamente tecnico a differenza di quello romano che prevede la partecipazione popolare...Con il senno del poi capisco il perchè di domande così bastarde
Cmq sarà per la prossima..non ti scoraggiare!![]()
certi prof frustrati dalla vita gli odio!!!
Meno male che in economia il 99% degli esami sono solo scritti (orali sono quelli di diritto che mi devo cuccare pur'io) e la domanda bastarda ultra-specifica è molto rara in uno scritto, piuttosto domande lunghe e complesse ma mai il cavillo a piè di pagina scritto piccolo piccolo
Dai Blanko lascia perdere, capitano certi professori e non ci puoi far nulla...![]()
Tra caldo e alcuni attrezzi utili mancanti mi sto allenando così:
Molto spartano, stile soviet come piace a me:
Lunedì:
Squat 4\6x6\10 2'
Parallele 4\6x6\10 2'
Trazioni 4\6x6\10 2'
Lento Avanti 3\4x6\10 2'
Mercoledì:
Leg Curl 2x8 1'
Chest Press 2x15 1'
Lat Avanti 2x15 1'
Cavi Incrociati Alti 2x15 1'
Polpacci ed Extrarotatori 3x15 1'
Addome
Venerdì:
Squat 4\6x6\10 2'
Parallele 4\6x6\10 2'
Trazioni 4\6x6\10 2'
Lento Avanti 3\4x6\10 2'
Ho fatto per il momento un solo giorno.. ho fatto 5 serie da almeno 8 ripetizioni e alcune da 10. Il mercoledì non è altro che un leggero richiamo, in verità è un allenamento per addome, extrarotatori e polpacci.
Metto i pesi dello scorso allenamento:
Squat 5x8\10 2': 90kg (due serie da 10)
Parallele 5x8 2': 10kg - 15kg - 20kg - 25kg - 25kg
Trazioni Supine 5x6\8 2': 5kg - 5kg - sempre bw
Note: per le parallele dovevo trovare il peso. Non le facevo pesanti da un bel pò. Penso che userò un 25 kg fissi e magari alle ultime serie scendo a 20kg se non riesco a farne neanche 6. Non c'era il tempo per il lento avanti, ma va bene così.![]()
Segnalibri