personalmente ne faccio 3 da parecchio tempo.
nn dico che nn si possa fare di meglio, ma io mi ci trovo bene e lo trovo pratico.
personalmente ne faccio 3 da parecchio tempo.
nn dico che nn si possa fare di meglio, ma io mi ci trovo bene e lo trovo pratico.
idem, imho è una questione di comodità, anche se a volte nn manco di fare un pasto in più se nn ho troppa fame![]()
bene, allora ho qualche speranza
ma invece sul quantitativo di pro?
perche mi accorgo che facendo 3 pasti, anche se cerco di fare porzioni maggiori, ne assumo comunque meno che quando facevo piu pasti.
voi quanti grammi per kg di massa (magra?) usate?
Ultima modifica di Vengerdast; 12-07-2008 alle 04:34 PM
io 1,5 gr
L'importanza di fare molti pasti al giorno sta nel fatto che cmq sarebbe bene tenere il livello della glicemia più o meno costante,quello che si dovrebbe evitare sono i sbalzi insulinici troppo elevati...
Nel caso delle proteine, stessa cosa, avere un flusso di amminoacidi costante...anche se qui a mio avviso può rilevarsi meno determinante del valore della glicemia
beh, a parte il fatto che durante la settimana io sono in metabolica quindi il problema della glicemia nn esiste.
anche usando delle proporzioni tra i macronutrienti puoi mantenere abbastanza stabile la glicemia, pur inserendo i carboidrati.
cmq nn penso sia così importante tenere la costanza di tutto: ormoni, glicemia etc..
il corpo và modulato, ci sono momenti in cui SERVE avere la glicemia bassa (per aumentare la lipolisi ad es.), altri in cui è utile averla alta.
Secondo ma è una questione d'abitudine
Facendo molti pasti (6 ad esempio) puoi assumere molte kcal senza ingolfarti più di tanto dal punto di vista digestivo
Sicuramente facendo 1 o 2 pasti sarebe molto più difficile avere un apporto nutritivo adeguato, ma non è comunque impossibile anche fare solo 1 pasto al giorno.
Sui risultati non ne ho idea (a parte forse che per il discorso salutare sono meglio 6 pasti , ma qui parliamo del discorso prestazione forza- massa), se è vero che ci sono dei vantaggi con 6 pasti (o più), è anche vero che il nostro organismo è bravissimo ad adattarsi, ad utilizzare i grassi ed i chetoni per andare avanti all'occorrenza, quindi in mancanza di studi che affermino l'una o l'altra tesi sospendo il giudizio (se avete qualche studio postatelo un po' )![]()
Segnalibri