Lascia perdere superserie e stron.zate simili.
Struttura la tua scheda in funzione degli esercizi piu' importanti. Lascia perdere le macchine che servono a ben poco.
Che il tuo obiettivo sia massa o definizione questo non importa molto, li' la differenza la fa' la dieta quindi lascia perdere le superserie o qualsiasi altra tecnica cosi' azzardata. Riposati fra una serie e l'altra.. renderai molto di piu' e potrai sfinire meglio il muscolo.
Partiamo con gli esercizi fondamentali:
- Squat
- Stacchi
- Panca piana
- Military o lento avanti
- rematore e trazioni
- Parallele
Perdonami se ho dimenticato qualcosa
Sono gli esercizi che ti danno il massimo guadagno muscolare perche' reclutano piu' muscoli e piu' fibre possibili. Tendenzialmente e' bene partire con quello piu' impegnativo. In una sessione Gambe-Spalle per esempio, partirai con lo Squat e non con il Military o il Lento avanti.
Gestisci il volume in funzione dell'intensita'. Questa deve essere sempre alta (80% o >) quindi non fare troppi esercizi se vuoi caricare molto.
Scegli tu la frequenza, ma ricorda che il volume è inversamente proporzionale a questa o ti friggi.
E leggiti i 3d in rilievo nella sezione programmazione, ti potranno dare un'ottimo spunto.
-----
Ti vorrei dire inoltre una cosa che penso io. Qualsiasi allenamento basato sui fondamentali e' produttivo e tu puoi tranquillamente gestire volume, intensita' e frequenza, disposizione degli esercizi etc etc come meglio credi per te. L'importante e': caricare, mangiare e riposare!
Segnalibri