mi spiace per federer, ma è un grande, sn sicuro che si riprenderà.
mi spiace per federer, ma è un grande, sn sicuro che si riprenderà.
nooooooooo,sono i suoi piedi ...ah ah ah ah ah ah , speriamo che non venga fuori eh ! solo i ciclisti e i bb si dopano ! nel tennis no , sono i piedi di nadal .i piedini di nadal .
ps a sei anni dalle olimpiadi di barcellona in spagna non sapevano neanche come era fatta una racchetta ,poi costruirono un miliaio da campi da tennis e fiori' la ormai blasonata scuola iberica ,basata su resistenza ,potenza fisica e recupero straordinario !
spero solo che ora non venga fuori che nadal e' dopato ,sono i suoi piedi!
ps2 rivedremo la stessa cosa a pechino , in tantissime discipline , niente di scandaloso ,l'importante e' non toccare neanche l'argomento ,senno' si va sul comico /patetico come per nadal .
ps3 nell' operacion fuentes ,andate a vedere oltre ai ciclisti chi andava alle canarie a curarsi !
xbox non parliamo piu' di doping per i professionisti.
Non ho capito se il tuo post è ironico oppure no. Comunque Nadal era o è paziente di Fuentes. Ciao.
ragazzi io mi sono allenato alla scuola di sanchez casal per 2 settimane 5 anni fa..
vi assicuro che hanno una preparazione atletica notevole e se nadal è li lo deve soprattutto alla sua condizione fisica..arriva sempre bene sulla palla..è come se giocasse ogni colpo con la pallina vicina al corpo...e cosi tutto sembra facile..
in piu ha un timing sulla palla che gli permette di giocare e vincere su tutte le superfici,ed è questo che lo differenzia dagli altri terraioli iberici..pensate che qualcuno salta addirittura la stagione sull erba per prepararsi ai tornei sul cemento americano...
detto questo complimenti e nadal
e complimenti a federer un signore dentro al campo sia da vincitore che da vinto.
Ragazzi io sono un perfetto ignorante e ne vorrei saper di più perchè mi piace come sport, ma che differenza c'è tra terreno e terreno?
Nel tennis ci sono principalmente 3 superfici: il cemento, la terra roosa e l'erba. Il rimblazo della palla su ognuna di queste 3 superfici è totalmente diverso da far sembrare il tennis uno sport diverso al cambiare di queste. Il cemento, ce ne sono di vari tipi, è la superficie più comune negli USA ed è caratterizzato da un rimbalzo uniforme, regolare ed alto anche se tutti questi paramentri dipendono dalla rugosità superficiale. Ci sono moltissimi tipi di cemento. Ad esempio la superficie degli US open è diversa da quella degli Australian open. La terra rossa risponde con un rimbalzo che dipende dalla regolarità del campo, piuttosto alto, ed ha la peculiarità che su di esso si può scivolare. E' una superficie lenta, gli scambi durano di più, è più logorante fisicamente giocarci sopra, il top ed il back imprimono traiettorie molto diverse alla palla. Infine c'è l'erba: beh, è proprio un altro sport, bisogna stare attenti a come ci si muove, non è facile stare in piadi a causa dell'umidità. E' la superficie più rapida in assoluto, gli scambi si risolvono con pochissimi colpi, il giocatore ha pochissimi attimi per impostare il colpo. Il rimbalzo è basso e spesso imprevedibile a causa di varie irregolarità della superficie (differenze per esempio tra zone dove c'è erba e zone dove c'è solo terra a causa del calpestio). Gioca molto l'altezza dell'erba e l'umidità. Ci sono altre superfici come la moquette, il tartan e la terra verde ma sono rare da trovare. Più che altro si utilizzano cemento, terra rossa ed erba con caratteristiche diverse. Spero di esserti stato d'aiuto Yuri. Ciao!
Cavolo che casino
Allora sto Nadal è proprio forte!
Lui è fisicamente più forte di una spanna rispetto agli altri, corre il doppio. Ma non come modo di dire, proprio il doppio...
oltre che per la preparazione atletica superiore, nadal si distingue per una gran mentalità. quest'anno è migliorando molto anche tecnicamente.
è vero che si vociferava che nadal fosse seguito da fuentes, cmq lui ha smentito.
mi dispiace molto per federer, anche perchè dopo l'interruzione di un'ora aveva ripreso in mano la partita.
nadal ha giocato meglio e ha meritato la vittoria.
xò penso che federer resti il giocatore più completo.
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
saro' chiaro :i top 100 del tennis sono al 99,9% periodico dopati .fermo restando che :
1 hanno una genetica fenomenale
2 hanno preparazione fisica ,psichica ,alimentare fenomenale
3 sono atleti gia'prima di andare alle elementari
detto questo ,penso che la cosa valga per il tennis come per tutto lo sport professionistico .
un altro aspetto da sottolineare e' che se sei numero uno probabilmente lo saresti anche natural , ma nel tennis un po' meno ,mi .spiego .
un giocatore come nadal ,ha un gioco notevolmente piu' traumatico rispetto ad un federer per esempio .
poi il suo tennis e' piu' dispendioso dal punto di dista energetico.
piu' chiaro di cosi'!
la mentalita' e' importante ,ma pensa :il piu' importante sintomo del superallenamento non e' il calo della performance ,quello e' il secondo ,ma la depressione e il calo della concentrazione .ergo :se ti curo il super allenamento ti miglioro la mentalita'.
secondo te come te lo curi il superallenameto a un giocatore che gioca 11 mesi all ' anno ?
dai su non essere qualunquista need
è ovvio che il paragone è tra due professionisti entrambi con gli stessi principi di allenamento e preparazione...
tanto per essere bipartizan ,su federer ci sono dubbi enormi .
da una parte parliamo di talento allo stato puro ,tennis forse mai giocato , oggettivamente ad un livello che va oltre l'umano ,per bellezza ,eleganza ,efficacia.(per intenderci nadal nella storia del tennis non credo possa essere per ora classificato tra i primi 50 di tutta la storia).
detto questo federer ha stupito tutti coloro che conoscono il tennis 7 anni orsono , quando era uno psicopatico , capace di fare 50 errori non voluti ,20 doppi falli ,camminando in campo dando l'idea di non sapere dove essere ,inconcludente e inconsistente ,alternando una partita da favola e dieci da brocco .
questo e' stato federer dai 15 ai 20 anni, buscando anche da giovani italiani .poi un giorno e' diventato il TIGER della racchetta ,giocando a tennis come tiger gioca a golf, ergo.............................................. .......NON PARLIAMO DI DOPING NELLO SPORT PROFESSIONISTICO ?
nb comunque a completare la cosa postero'qualcosina sull'operacio fuentes.
assolutamente non sono d' accordo ,parliamo di due professionisti che giocano in maniera totalmente diversa ,e la preparazione e' totalmente diversa .
federer gioca molto piu' di polso ,e' molto piu' elastico ,ha una struttura fisica opposta a quella di nadal.
siamo su due mondi diversi ,un po' come sampras (federer)e agassi (nadal), ma molto piu' estremo .
Segnalibri