Certo che è vera, ma il fatto è: ti interessa sprigionare più forza oppure altro?
Se ti interessa sprigionare forza allora devi sfruttare angoli di leva favorevoli per ogni muscolo. La presa stretta è più difficile della presa normale. La presa larga è più difficile della presa normale. Per normale intendo la presa alla larghezza delle spalle o lìì intorno. Usando la presa stretta sposti il lavoro verso i bicipiti, usando la larga verso il dorsale. Alla lunga crei degli squilibri.
Ecco, nasce una vecchia idea: bombardare ogni muscolo da ogni angolo. Per mantenere una certa forma di equilibrio nell'esercizio delle trazioni, nel "variare" si può optare per cambiare lo stile della presa. Si avranno nuovi stimoli proficui.
---
Se invece lo scopo è altro...
infatti nei due giorni che alleno la schiena...faccio rematori proni e trazioni supine... e nel secondo giorno rematori supini e trazioni prone
Io fino ad ora ho lavorato alla lat machine e al rematore, i dorsali sono cresciuti, ma la schiena era sostanzialmente quella di prima, un giorno mi sono appeso ad un trave su cui mettevo il sacco e ho provato una bella sensazione di bruciore, e mi sono detto, stai a vedere che le trazioni sono tra gli esercizi più importanti. Solo che quel trave era in legno perché era una cosa provvisoria e.. track![]()
Parlando di trazioni alla sbarra in presa stretta....Non so se le faccio bene, ma io cerco di non incassare le spalle. Vedo molte persone che si raggomitolano quando fanno le trazioni e chiudono le spalle, molti invece si danno lo slancio con le gambe. Boh, io preferisco rimanere con le spalle un pò più aperte e le gambe "a penzoloni" un pò rigide, anche se non arrivo a farne più di 8.
Ultima modifica di Albe1983; 20-06-2008 alle 04:48 PM
petto in fuori, scapole addotte, sguardo avanti, schiena dritta, gambe giù
leggiti il post di ironpaolo![]()
Riecco questo tread.
Questa volta volevo fare una sorta di resoconto dopo la prima settimana di sbarra (comprata!) perché preferisco fare le cose bene dall'inizio.
Allora, il primissimo allenamento con la sbarra non mi è sembrato neppure produttivo. Avevo programmato un 3X5 e devo dire che è stato durissimo, ma ce l'ho fatta, dopo però non avevo la tipica sensazione di calore che avevo con la lat, quindi per non perdere l'efficacia dell'allenamento ho fatto un 4X8 con la lat machine.
Ho pensato che potrebbe essere sbagliata l'impostazione dell'esercizio. Eppure salgo piano senza slanci e tengo le scapole larghe.
Forse i risultati arriveranno con il tempo. §7
Poi, problema #2.
Ho deciso di migliorare sensibilmente la schiena, in particolare il trapezio che in prossimità del collo è piatto. ho iniziato con scrollate (10 8 8 6) e la sensazione è stata di produttività, ma, sarà che non sono abituato, è piuttosto scomodo, potrei sostituirlo con un altro esercizio oppure allenarlo inizialmente con carichi bassi e alte ripetizioni?![]()
Cosa hanno di scomodo le scrollate?![]()
E' strano da eseguire.... forse perché non le avevo ancora fatte
ciao volevo aggiungere una cosa sulla voglia di avere la schiena a V. Non devi trascurare un fattore importante: come sei fatto! Voglio dire che se di tuo hai le spalle strette e il bacino largo scordati di avere una bella V. Scuramente puoi migliorare e allargare il dorsale ma fino a un certo punto. Te lo dico perchè io ho le spalle strette e il bacino largo mentre mio fratello lo ha + stretto e la differenza si vede
Segnalibri