Mi aspettavo risposte del genere ed è per questo che ho fatto tutte e dico tutte le precisazioni del caso. Ma preferisco ripetere:
x alex
infatti è esattamente come dici tu, se un bodybuilder recepisce certi concetti e li adegua ad una programmazione che abbia come fine ultimo l'ipertrofia avrà ovviamente risultati migliori che se si allenasse per la forza pura. Il problema nasce quando i powerlifters seguono comunque una programmazione decente mentre alcuni bodybuilders si abbandonano al relativismo o si fissano sul 3x8=massa...non so se sono risucito a spiegarmi.
x nemitek
non credo di aver detto che i programmi dei powerlifters siano più ipertrofici, ho detto semmai che talvolta i powerlifters ottengono una buona ipertrofia perchè programmano, perchè sono abituati ad alternare fasi di ipertrofia e fasi di forza seppur con un fine diverso, mentre molti bodybuilders si fissano sempre su "cedimento/volume/infrequenza/intensità/8-15 ripetizioni per la massa" e non programmano mai, altri peggio ancora cadono nei tranelli dei guru del momento. I powerlifters, fortunatamente per loro, percorrono una strada sicura perchè hanno Simmons, Zatsiorky, Verkhoshansky, Mell Siff, i cui concetti non ti porteranno il massimo dell'ipertrofia (perchè non mirano a questo) ma nemmeno ti manderanno totalmente fuori strada con le cose assurde che quotidianamente si leggono sulle riviste.
x titan
concordo pienamente
Ciao a tutti![]()



Rispondi Citando

Segnalibri