por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
dipende molto da te e dal tuo fisico
prova a sare un peso che ti consenta di fare 3 reps in piu di quelle che vuoi fare, mi spiego meglio, mettiamo caso che tu vuoi fare un 5x5 di panca, un paio di giorni prima dell'esercizio metti su ad esempio 60kg se vedi che con questo peso riesci a eseguire 12 reps è troppo basso e passi a 70 ne riesci a fare 6 allora è troppo alto, allora provi 65 e con questo peso riesci a chiudere l'ottava reps allora è il peso giusto
poi non è detto che il peso sia ideale, magari la prima volta riesci a fare 5 5 4 3 3, se è cosi mantieni il peso anche la volta dopo finche non arrivi a chiudere il tuo 5x5, e dalla volta dopo aumenti
poi certo se fai delle singole negli esercizi non usi un peso 4rm![]()
Un altro dubbio che ho è: mettiamo il caso che voglio fare massa, quindi mi allenerò sulle 8 reps(prendendo come dato di fatto che con 8 reps si faccia massa, tralasciando le altre teorie e il discorso sui recuperi), la serie che andrò a fare sarà:
8 con buffer +
8 con buffer +
8 a cedimento
oppure
8 a cedimento +
6 a cedimento +
5 a cedimento
???
in quale dei due casi sto facendo massa?
P.S. Mi sto leggermente intrippando su questo argomento![]()
partendo dal presupposto che ogni persona è a se, quindi u consiglio preciso su di te potrai averlo solo da chi ti conosce e ti vede allenare, sappi che su questo forum c'è gente che si è sempre allenata a buffer ed è cresciuta lo stesso
poi se vuoi proprio provare il cedimento e vuoi proprio fare un 3x8, io ti consiglio di arrivare a cedimento solo nell'ultima serie, ma tu prova e vedi queal'è la migliore per te
No non mi allenerò più sempre a cedimento.
Ok, ogni persona è diversa, ma tutte hanno molto in comune...
In pratica mi stai dicendo che si fa massa in tutti e due i casi?
Io siccome vedo scritto che con un peso da 8 reps max, circa all'80% di massimale si fa massa, mi chiedevo se si fa massa anche con un 3x8 a cedimento solo nell'ultima serie usando cioè un peso inferiore all'80% del massimale. O sto facendo qualcosa di più adatto alla forza resistente?
Beh oddio con l'80% del massimale 8 reps te le scordi, ma ti consiglio di non fissarti su % e cose così.
In ogni caso per sviluppare massa non è indispensabile il cedimento concentrico ad ogni serie![]()
Vabbè 80% era l'esempio, la stessa domanda l'avrei potuta fare su altre percentuali, era per il fatto che la % sul 1RM cambia in una serie a cedimento sempre o solo alla fine.Originariamente Scritto da Nemintek
Io non sono molto interessato alla massa, più che altro mi piacerebbe diventare forte sulle 3-4 reps su Squat, Trazioni, Piana e Lento ed avere un buono scatto sul breveOriginariamente Scritto da Nemintek
Forse un po' troppe cose che dici?
Ciao Meo, guarda ti dico che il discorso che stai facendo è ben più complesso di quel che sembra.
Perchè? Perchè praticamente ci stai chiedendo quale sia la migliore strada, ed il BBing che è lo sport più relativo in assoluto non ha delle verità assolute che valgono per tutti.
C'è gente che si allena sempre a cedimento e che riesce ad esprimere tantissima intensità e cresce senza problemi, mentre c'è gente (come me) che non riesce ad esprimere abbastanza intensità ed allena ogni muscolo 2xweek a cedimento.
Qui sta a te vedere e trovare la tua strada, ti assicuro che non è facile, ma una volta che l'avrai imboccata fidati che non sbanderai più![]()
Segnalibri