ti ringrazio! cercherò di mantenere quei parametri.
abbassando un poco le calorie totali.
ti ringrazio! cercherò di mantenere quei parametri.
abbassando un poco le calorie totali.
la vedi brutta una ipocalorica low carb in fase di forza?
§16 Metal live forever §16
No. L'intensità viene salvaguardata, il volume decade.
mi permetto di dissentire dal parere del collega tattoos
secondo me in low carb si possono anche tenere alti volumi d'allenamento
tralaltro:
- se si è adattati all'utilizzo dei grassi e chetoni nn si soffrirà di cali glicemici (e si tenderà a "bruciare" grasso anche durante l'allenamento con i pesi)
- anche ad alti volumi i programmi di forza prevedono l'utilizzo di serie abbastanza brevi (basse reps) quindi il metabolismo utilizzato prevalentemente è quello della Creatin Fosfato, le riserve di glicogeno muscolare vengono intaccate relativamente
- se si utilizzano opportune ricariche (ad esempio nel weekend) il glicogeno muscolare viene sovracompensato ed è abbondante per tutta la settimana, quindi volendo si possono anche alzare le reps
perlomeno questa è la mia esperienza (e anche zacros si allena per la forza ad alto volume utilizzando una low carb o cheto)
secondo me l'alimentazione può essere anche ipocalorica in questa fase a patto che la restrizione nn sia eccessiva e che nn sia troppo protratta nel tempo
quello che nn farei mancare sono i grassi e le proteine (entrambi importantissimi ai fini energetici e plastici, le membrane cellulari sono fatte prevalentemente di lipidi)
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 27-06-2008 alle 02:27 PM
Hai ragione, Somo. Tuttavia, io pensavo a quello che normalmente, in un allenamento tipicamente da BBer (alte reps, peso al più pari al 80%1RM, pause minime), il glicogeno muscolare arriva a ridursi anche del 70% rispetto ad una normoglicidica.
Se sei distante dalla ricarica (che so, intorno al martedì, mercoledì), un conto è un 4x10, un conto è un 10x4, no ?![]()
ciao zio!
il martedi\mercoledi ancora sei bello carico di glicogeno, cmq sicuramente i livelli muscolari di glicogeno al 2°workout settimanale per un gruppo (se ci si allena in multifrequenza.. però stiamo parlando di forza quindi..) nn sono allo stesso livello rispetto ad un'iperglicidica\normoglicidica però con l'abitudine ci si stupisce di quanto il volume sia frutto di altri adattamenti (metabolici e nervosi)
sia io che cressi007 abbiamo sperimentato 3full\week in 8x8 a zero carbo
quindi una seduta 5x5 o 10x2 nn dovrebbe dare problemi in fase forza
Ottima sperimentazione !![]()
Segnalibri