Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: World Benchpress Championship 2008

Predefinito

Pultroppo quello di autofinanziarsi è un problema di molti sport come appunto il PL.

La cosa che rammarica è che ci sono molti validi atleti in italia che per le motivazioni di Enrico non andranno mai a fare gare all'estero, anche e soprattutto chi ha i numeri per fare anche qualche bel risultato.

Durante i campionati Italiano a Dresano ho parlato con Andrea Porcari un ragazzo simpatico nonchè fortissimo soprattutto nella sua categoria (-67.5) mi diceva che gli era stato chiesto di andare a fare qualche gara europea e lui giustamente ha detto di no perchè è un operaio da 1000 euro al mese, pensate a quanti come lui fanno e faranno questo discorso.

Anche quella di Somo è un idea, ma che pultroppo si scontra con i limiti di uno sport di nicchia, per avere fondi è necessaria una certa visibilità cosa che nel PL non c'è.

Però se magari dal sito della FILP si potesse comperare attrezzatura per PL non sarebbe affatto male visto che in italia è impossibile trovare queste cose, la gente sicuramente preferirebbe comperare in Italia piuttosto che comperare all'estero, daltra parte però questo dovrebbe significare che la FILP dovrebbe avere un minimo di magazzino e questi indica quindi un investimento e soprattutto una persona che gestisca questo e-commerce....però non sarebbe male se si potesse comperare la roba da PL in italia io lo farei di certo.

Peccato però che in Italia esista solo il calcio, non ci resta che sperare che le cose migliorino con il tempo.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIERI Visualizza Messaggio
    Però sono certo che i PL d'Italia non demorderanno, forse per rimandare allo "stellone" nazionale, in attesa di un fenomeno del PL nazionale che magari deve ancora nascere (o forse è proprio somoja) che faccia per il PL quello che Alberto Tomba ha fatto per lo sci, e Valentino Rossi e max Biaggi hanno fatto per le due ruote

e il fatto è che di atleti a livello mondiale che portano a casa medaglie ne abbiamo anche.....a maggio Antonietta Orsini è campionessa europea con 4 ori (squat-panca-stacco-tot): ne ha parlato qualcuno nei canali cosiddetti "ufficiali"?

Predefinito

quella di Cristianino potrebbe essere un'idea...
    in effetti il PL e' molto sconosciuto, ma se guardate quanta gente si appassiona agli allenamenti di forza solo leggendo il forum si puo' dire che potrebbe avere potenzialita' piu' alte...

pubblicita' pubblicita' e pubblicita', solo che costa soldi anche quella...
    fare meeting e gare per ora e' l'unica soluzione, se io avessi conosciuto il PL quando iniziai ad andare in palestra la prima volta, non avrei piu' abbandonato, e probabilmente farei gare adesso.

secondo me bisognerebbe introdurre il PL anche nelle scuole, perche' spesso e' li che ci si appassiona per lo sport. alla fine sport e' anche divertimento, ed il PL e' divertente.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_PL Visualizza Messaggio
    e il fatto è che di atleti a livello mondiale che portano a casa medaglie ne abbiamo anche.....a maggio Antonietta Orsini è campionessa europea con 4 ori (squat-panca-stacco-tot): ne ha parlato qualcuno nei canali cosiddetti "ufficiali"?

Già e sarebbe stata anche una bella notizia visto che questo sport è prevalentemente praticato da uomini quindi ci sarebbe stato di che parlare ma è proprio che a questi canali "ufficiali" non gli frega nulla di uno sport così di nicchia.

Ciao

Predefinito

Non so perché, ma ho la netta impressione che Franz abbia un po' una visione ottimistica della vita (bravo Franz, ti invidio).

Anche perché nella visione utilitaristica e pragmatica, ciò che richiede soldi deve portare soldi.

Il PL in Italia è sostenuto da persone che ci hanno messo dei soldi e si fanno il culo per sostenere il sostenibile. Anche la stessa Fibat fa qualcosa, ma Giovanni, oltre al culo che si fa ad organizzare e a fare, rientra a mala pena delle spese.

Se si dovesse provvedere a promuovere questo sport (come un altro del resto), ci voglio molti mezzi economici che, una volta mossi, vogliono necessariamente un ritorno sull'investimento.

Se volessimo fare un paragone che conosciamo tutti e del quale abbiamo già parlato, direi che il PL non si pratica nelle palestre commerciali ma nelle sole palestre dei maniaci perché non portano clienti e, quindi, le risorse economiche che permettono successivi finanziamenti.

Predefinito

io cerco di essere sempre positivo caro Ivo, perche' altrimenti mi sarei gia' impiccato....
    non e' semplice farsi pubblicita', ma qualche maniera ci deve essere, purtroppo io non sono particolarmente abile con queste cose, ma se io avessi avuto una panca e un rack a scuola, lo avrei sicuramente usato...
    non saprei, fare dei volantini e metterli in giro? nelle scuole? non ho idea di cosa sia giusto, ma coinvolgere piu' persone possibile in qualche maniera...
    insomma, il PL deve piacere a piu' persone di quelle che lo fanno no?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

una cosa mi e' venuta in mente, se qualcuno di voi conosce un giornalista, o qualcuno che lavora in quel ramo, si potrebbe chiedere di fare un po' di pubblicita' sui giornali, almeno locali...
    sono ingenuo lo so...

Predefinito

Ecco Ivo ha sottolineato un altro problema, anche ammesso che gli si voglia far pubblicità, non ci sono le palestre dove viene praticato, dove qualcuno possa darti una mano ecc.... non ce ne sono la maggior parte degli appassionati o ha la fortuna di avere una palestra dove viene praticato o si documenta e cerca di fare il meglio che può con i mezzi che ha altri ancora si attrezzano a casa.

A pensare che ci sono palestra, come la mia, che nemmeno il rack hanno e altre ce ne saranno.

Anche volendo è difficile da pubblicizzare come sport.

Si può provare a organizzare piccole gare durante mostre sportive ecc... ma se non c'è una società serie come per esempio la FILP, la cosa rischia di sembrare una paglicciata, vedi alcune gare a cui ho partecipato della FIPCF, che invece di farti pubblicità ti screditano.

Alla fine gira e rigira cmq i soldi ci vogliono e un qualsiasi sponsor o investitore come ha giustamente detto Ivo vuole avere cmq un ritorno.

Ciao

Predefinito

anche secondo me franz hai una visione molto ottimistica, la pubblicità sui giornali costa, anche su quelli locali, anche i volantini a parere mio sono un'idea non felice, perchè sarebbero un grosso investimento(ammenoche non li vuoi fare solo in una città, ma questo è un discorso senza senso per la Federazione ITALIANA PL) e il 99% finirebbero non solo in mano a gente a cui non interesse il PL ma gente che proprio non fa palestra.

Di solito perl migliorare l'attrattività di un prodotto(in questo caso uno sport) è quella di segmentare il mercato potenziale, segliere un mercato servito e penetrarlo il piu possibile.

quindi bisognerebbe puntare su chi va già in palestra e mettere a disposizione di queste persone la possibilità di conoscere questo sport, ma come?!? non si può di sicuro mettere a disposizione di tutte le palestre un PT specializzato nel Power Lifting, è gia piu fattibile fare dei comizi girando per le palestre(ma chi è disposto a non lavorare per girarsi tutta Italia? E le palestre non attrezzate al PL sarebbero disposte ad accettare queste conferenze col rischio di perdere clienti?ecc), di questi metodi se ne potrebbero tirare fuori molti ma tutti restano difficilmente praticabili, specialmente per il fattore economico.

D'altro canto un ottimo modo per diffondere il verbo del pl gratis è proprio internet, quindi bisogna contagiare (nel senso buono) il maggior numero di siti/forum di bb possibile.

Un consiglio che posso dare a chi gestisce la cassa della FIPL, è di stare molto molto attenti alle spese(puo sempbrare una banalità lo so), ma in moltissime aziende italiane(praticamente tutte quelle medio piccole) il fattore acquisti è sottovalutato, ma è piu che appurato che si avrebbe un maggior ritorno economico, mettendo piu attenzione sul ridurre gli acquisti rispetto a metterla nell'aumentare le entrate(ci sono diversi modi per ottenere questo, il piu semplice e piu immediato è il potere contrattuale, piu compro da un fornitore meno mi farà pagare, quindi se ci sono delle palestre che devono acquistare attrezzatura possono fare domanda comune alla federazione che avrebbe un ulteriore sconto dal produttore), diventare intermediari per merci che in Italia non si trovano, resto convinto sia una buona idea, perchè la gente avrebbe riparmio sui costi di trasporto, la merce in tempi piu brevi e anche in caso di cambio ci sarebberò vantaggi per il compratore(qua il problema non penso sia il magazzino perchè avranno sicuramente dei posti dove mantenere la roba per le gare)

scusate ma mentre scrivevo sono andato a mangiare quindi potrebbe essere sconnessa la roba che ho buttato giu, per di piu quando parlo di marcheting mi eccito e scrivo/parlo decisamente troppo, e non vorrei che nel cercare di limitarmi abbia saltato parti che mancando rendano tutto incomprensibile

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F4B10 Visualizza Messaggio

D'altro canto un ottimo modo per diffondere il verbo del pl gratis è proprio internet, quindi bisogna contagiare (nel senso buono) il maggior numero di siti/forum di bb possibile.
    e' vero, io l'ho conosciuto grazie ad Ironpaolo ed il suo blog.

Predefinito

non sono completamente d'accordo neanche con Cristiano, perchè un investitore potrebbe tranquillamente avere un ritorno economico(non di sicuro nel brevissimo termine, ma gia nel medio), proprio perchè il PL è un buono sport, e questo lo dico perchè dal forum è evidente che chi lo conosce è invogliato a provarlo e chi lo prova ne rimane contento, per di piu è abbastanza sconosciuto, quindi ha le caratteristiche ideali per uno sponsor.
    quindi la difficolta nel trovare lo sponsor non penso stia nel ritorno economico in se ma sta piu che altro nel trovare qualcuno disposto a investire in qualcosa che probabilmente non ha mai sentito nominare(e senza raccomandazioni di persone fidate la gente non butta fuori soldi), e trovare qualcuno disposto a mettere cifre importanti

ovviamente a parer mio, e come tutti anchio a volte sbaglio

Predefinito

fabio non e' che te sei pratico di economia e puoi dare al PL una spinta?

Predefinito

guarda se c'è bisogno di una mano non mi farebbe che piacere aiutare
    l'aspetto negativo è che per il momento non sono neanche laureato, quindi non so quanto realmente potrei aiutare