Io non lo odio,credo che un principinate non seguito abbia più probabilità di sfasciarsi tutto con lo squat libero che col MP. Ne ho visti tanti che si sono rotti anche, ginocchia e schiena con lo squat libero, per poi riuscire a farlo col MP senza avere più problemi.
Chi ha una biomeccanica perfetta non avverte nessuna differenza tra i due, mi sono allenato per anni in entrambi i modi senza avere mai problemi. Ma io sono non troppo alto, e ho caviglie, ginocchia ed anche di gomma....Una volta lo stavo facendo attg con 150 kg al mp e senza che me accorgessi si stavano svitando i bulloni delle due guide, si staccarono entrambe nella parte alta e io continuai a fare squat che era diventato libero senza nessuna differenza tra le due esecuzioni.....
La soluzione ottimale è quella di iniziare a fare subito squat libero,ma con uno che ti segua per bene e ti corregga subito gli errori, in tal modo non si avrà più bisogno nè necessità del MP.
In definitiva sul breve lo squat libero potrebbe dare più problemi e in molte più zone del MP, sul lungo periodo più problemi dal MP nella zona ginocchio.
Segnalibri