per i polpacci io tendo ad alzare il volume di allenamento allenandoli 2 volte a settimana, faccio una routine piuttosto monotona da un po' di tempo e avrei anche intenzione di cambiarla.
di solito li alleno col calf seduto e quello in piedi, le ripetizioni sono alte prima le contavo 25 per quello seduto e 15 in piedi (alternando una gamba per volta causa mancanza di un macchinario adeguato) ora le faccio a cedimento, difficilmente solo una serie. Inoltre aumento anche la velocità di esecuzione, sempre cercando di controllare il movimento per evitare strappi.
avrei intenzione di passare alla pressa per simulare un calf in piedi da fare con entrambe le gambe o un donkey calf....a proposito (enrico scusa se approfitto del tuo post) potrebbe essere un'idea? c'è pericolo per le ginocchia?
Passando alle spalle ho un po' di confusione in testa, c'è chi dice dhe hanno bisogno di più volume e chi (poliquin) che dice che basta poco lavoro in quanto vengono già allenate indirettamente.....sto provando quest'ultimo approccio, anche se (seguendo il ragionamento di 4ca di dare una forma ai muscoli per farli sembrare più grossi) credo che un po' di volume ed esercizi non guastino per cercare di stondarle.
Segnalibri