Originariamente Scritto da
Fenix
Anche perchè, se vogliamo essere pignoli, ci si adatta anche ai lavori più pesanti.
Per chiarire faccio subito un esempio: secondo te, consuma più kcal un 40enne che lavora in ufficio da 20 anni e per un giorno prova a fare il boscaiolo o il muratore, oppure un boscaiolo o muratore 40enne che fa tale lavoro da una vita?
Ovvio che l'impiegato consumerà molte più kcal e si stancherà molto di più, perchè il muratore è ormai allenato, quindi consumerà meno ossigeno e dunque meno kcal.
Non per nulla conosco personalmente decine di muratori, carpentieri, manovali molto sovrappeso, nonostante facciano lavori pesanti da una vita.
Il loro metabolismo si è adattato al lavoro pesante e allo stile di vita che fanno, ma nonostante ciò continuano a consumare più kcal di quelle che spendono.
Qesto per dire che potenzialmente avrebbero pure le kcal necessarie al recupero e alla crescita.
Ovvio che arrivano in palestra molto più stanchi (fisicamente) degli impiegati , e che per loro è l'ennesimo stress della giornata, ma credo che, se si riesce a gestire bene l'apporto kcal si possano avere buoni risultati.
Ad esempio, io ho un ragazzo di 20 anni in palestra che installa impianti, condotte idrauliche ecc ecc.
Tutto il giorno si fa letteralmente il cul.o al lavoro, e nonostante dica di mangiare tanto ha un fisico molto asciutto.
Certo non cresce a vista d'occhio, ma in tre anni 7/8 kg li ha messi tenendo una BF attorno al 5/6%(è davvero molto asciutto).
Segnalibri