nei sport da combattimento la preparazione e' molto aerobica x aumentare la resistenza di un atleta alla lunghezza degli incontri stessi...
la forza di un pugile o di un qualsiasi atleta che combatte a poco a che vedere con i pesi in palestra e con i volumi muscolari.
il volume muscolare comporterebbe solo una perdita di velocita' e di resistenza aerobica...
per qualsiasi sport e' molto importante il dna di una persona...
non penso che i grandi incassatori nella boxe si allenino facendosi prendere a padellate in faccia...
la loro resistenza ai colpi e' genetica...
a mio parere nei combattimenti o si ha una grande resistenza ai colpi o una forza esplosiva innata...
come ho detto nell'altro post dipende tutto dai livelli e da cosa si intende per BB... a un livello medio basso probabilmente l'esercizio della tecnica frutta molto di più che non quello con i pesi... se poi l'esercizio con i pesi è inteso per vedere le striature sul culo è ovvio che non serva a nulla nel campo delle arti marziali e dello sport in genere
ma l'esercizio con i pesi è ormai parte integrante e fondamentale di qualsiasi atleta professionista, e cmq un validissimo aiuto per chiunque se fatto come deve essere fatto... programmazione nel corso dell'anno, lavoro sulla forza massima, traformazione in forza esplosiva... e poi lavorando bene viene fuori anche un fisico di tutto rispetto che spesso non ha molto da invidiare al bodybuilder della domenica...
poi è chiaro che va specificata la situazione caso per caso, ma se l'associazione dei pesi allo sport non l'implica l'intenzione di fare gare di culturismo allora l'allenamento con i pesi non è null'affatto incompatibile... secondo me...
giusto,come ho detto deve essere una integrazione di questo sport
ma se si pretende di pomparsi bene bene e fare un buon punteggio in un combattimento siamo lontani dalla realta'![]()
parlare in generale di sport da combattimento mi sembra molto superficiale e riduttivo. nn si può paragonare il pugilato al free fight, così come nn si può paragonare il fitness all bbing. sn discipline distanti anni luce.
qualsiasi sport tu pratichi, dove siano chieste come caratteristiche velocita' di movimento e resistenza aerobica al di fuori del b.b., enormi masse muscolari sono sconvenienti.
possiamo concordare che la preparazione in alcuni casi richiede un lavoro in palestra,con manubri e bilanciere, ma distante anni luce dall allenamento di un b.ber....
Segnalibri