alcune sono a carico costante altre no pero' .
Con un recupero incompleto la prima uscira' 10 seconda 8 terza 7o6 ...
10-8-8-6 e 10 10 8 8 come li intendi tu ?
alcune sono a carico costante altre no pero' .
Con un recupero incompleto la prima uscira' 10 seconda 8 terza 7o6 ...
10-8-8-6 e 10 10 8 8 come li intendi tu ?
10-8-6 carico costante recupero incompleto .ci sta'
10-10-8-8 o 10-8-8-6 come le itendi ? carico e recupero ?
Butto giù due righe così delineo direttamente il mio pensiero a riguardo:
il piramidale classico, specie in "ambiente forum", è stato demonizzato per il mal uso e abuso che se ne faceva. I più facevano 8-6-4 per mesi, anni. Non sono pochi i casi di 12-10-8-6-4-3, e anche gli schemini giusti 12-10-8 non veniva applicati bene.
Da qui, io ritengo, si sia iniziato ad avere quasi un rigurgito verso questo sistema rifugiandosi verso un piramidale inverso(che non voglio criticare, buon sistema anche questo).
Il range di ripetizioni è ideale di non più di 4 rip di differenza perchè sennò fai serie "inutili".
Esaminiamo questo: 15-12-10-8-6. Quella da 15 è totalmente inutile, acido lattico con un peso ridicolo. In quella 12 a sto punto non ti è permesso neanche di esprimerti al meglio e figuriamoci con le altre.. in parole povere ti sottoalleni e usi pesi ridicoli.
Non parliamo quando addirittura da 12 si scende fino a 3. Io dico che le basse ripetizioni vanno fatte con criterio, senza fare una scaletta e arrivarci distrutto.
Prendiamo in esempio un piramidale classico e un pseudo-classico (lo chiamo così per convenzione, in quanto ha due serie con lo stesso numero di rep):
10-8-6 (classico)
10-8-8-6 (pseudo-classico)
Il classico io lo farei ovunque. Può starci sul primo esercizio, sul complementare (magari non su quello di pompaggio, dove farei un 3x10\15). Il peso può essere costante e quindi devi fare le 10 tiratissime.
Oppure, come preferisco, il peso va a salire. Fai 10 toste, ma non tiratissime, fai 8 belle impegnative e con 6 dai tutto. Se senti che puoi ancora dare, talvolta, io abbasso il peso e ne rifaccio 8\10.
Nel pseudo, il peso della prima serie è diverso da quello della seconda e della terza, che però è uguale. In quella da 6 alzo il peso.
Il recupero dipende, 1'30'' o 2' a seconda dell'esercizio. Idem per l'aumento del peso, a seconda dell'esercizio aumenti dai 2kg ai 6kg circa. Buffer quasi inesistente (con ciò non significa che devi per forza rimanerci sotto).
hai fatto bene a fare 2 righe di premesse altrimenti saremmo fuorvianti per chi capita qui e legge.
siamo d'accordo su un paio di cose.
sull'inutilita' del partire alti e finire a 3 quando quel 3 non esprime un bel niente ed e' inutile.
Inutilita' del partire in ogni caso con 15 ripetizioni ecc ecc .
Pero' sono dell'idea che se nella seconda oltre ad abbassare il peso abbassi anche le rip. c'e' qualcosa di sbagliato nella prima serie. ( infatti sotto dici che a volte abbassi il peso e ne fai comunque 8-10 )
ah ...d'accordissimo sulla contestualizzazione del programma..ovvio che non si puo' "tenere". Poi so' che tu sei piu' bb che ibrido, quindi piccole discordanze sarebbe sciocco appuntarle![]()
No, spè. Se diminuisco le rip aumento il peso o al massimo lo tengo invariato (solitamente aumento). Le 8 ripetizioni in più le faccio, ogni tanto, alla fine del piramidale se sento di poter pompare un altro pochino (e in quel caso devo abbassare il peso, perchè se tiro alla morte 6 colpi e tengo il peso me ne escono 4\5).![]()
Segnalibri