Citazione Originariamente Scritto da tarantino Visualizza Messaggio
Quindi IronPaolo, secondo te, quale sarebbe la soluzione migliore?

Chiedo xche son certo che ne sai più di noi, quindi un tuo consiglio sarebbe importante!
Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
Scusa Paolo, e se in multifrequenza uno riesce ad allenarsi a cedimento e recuperare (aumentare i carichi)? Finchè ci riesce perchè sbaglia? Perchè compromette il corretto apprendimento della tecnica e pertanto non sfrutta in pieno uno dei vantaggi della mutifrequenza? Ho capito bene?
Ragazzi grazie per la stima, ma non è che io sappia poi più di voi eh...

La soluzione migliore non esiste, le tecniche vanno dominate, e scelte sulla base di quello che si vuole fare.

La mono che fa Twins è adatta a lui. Se la fa un'altro, topperà qualcosa e otterrà di meno. Per quest'altra persona, magari serve qualche altra cosa.

Per gli errori della multi e della mono, il punto è questo: se si parte da un approccio, quello deve essere.

Io posso fare una mono bufferata, con microciclo di 4 giorni. Chi me lo impedisce? Funziona anche questo. Ma... stiamo parlando di monofrequenza o no? Se definiamo la monofrequenza come "disintegrare un gruppo e lasciarlo riposare e crescere", perchè dovrei bufferare?

Viceversa, una multifrequenza implica allenare ogni gruppo/alzata/esercizio per più di una volta a microciclo. Per forza di cose userò il buffer, perchè considero le sedute come facente parte di un unico stimolo, seguendo una diversa interpretazione della supercompensazione.

Se faccio così, il buffer ha senso. Una multifrequenza è il mezzo ottimale per imparare la tecnica, perchè esisteranno sedute a minor carico. Non è che con la mono non si impara la tecnica, però se tiro a manetta sarò concentrato sul fare le cose piuttosto che sul farle bene: devono venire bene e basta. Non posso andare forte in bicicletta se sto imparando a non cadere.

Se in una multi tiro a manetta, sconvolgo tutta la filosofia. Ok, posso recuperare. Ma di sicuro sto sbagliando, perchè in una multi la difficoltà è arrivare cotti alla fine dell'intero ciclo. Se tiro a tutta ogni seduta significa che i miei carichi sono bassi per poterlo fare.

L'esempio di Twins è calzante: una monofrequenza purissima, dove si rispettano i recuperi del corpo, in modo da non accumulare troppa fatica sistemica, e poter dare il meglio in ogni allenamento. Se non facesse così, alla fine i suoi allenamenti decadrebbero e i risultati non ci sarebbero.

Il problema di queste tecniche è che ci vuole molto tempo per apprenderle e tirarle per il collo. Nel mezzo c'è tutto un periodo dove mono e multi risultano molto sfumate.