I miei 2 cents...

Cerco di strutturare il tutto, perchè prima di dire se è bene, male, meglio o peggio va definito cosa è...

La monofrequenza è un metodo di allenamento. Questo metodo prevede di allenare un determinato gruppo muscolare una volta sola nel microciclo.

La monofrequenza si basa sull'ipotesi di allenare a totale sfinimento un gruppo muscolare in un microciclo per poi lasciarlo recuperare fino al microciclo successivo. In pratica stress e recupero sono visti come seriali, seguendo la teoria classica della supercompensazione.

Sulla base di queste assunzioni la seduta è ad alta intensità, con la ricerca del cedimento quanto meno concentrico. Pur non precludendo in linea di principio schemi a buffer, non se ne vede la necessità. Sono invece utilizzate tutte le tecniche classiche del bodybuilding: stripping, rest pause, superset.

Il microciclo è convenzionalmente di durata settimanale, anche se può essere di 5 giorni. Così facendo in 2 settimane sono possibili 2 o 3 microcicli a seconda della durata del singolo. Meno di 5 giorni e più di 7 giorni non sono da considerarsi durate significative.

Poichè è impossibile separare i gruppi muscolari dai movimenti che questi permettono di eseguire (e gli esercizi sono dei "movimenti) è necessario assegnare delle convenzioni: lo stacco è per la schiena, lo squat per le gambe, la panca per il petto, il lento in piedi per le spalle, e così via. Ciò non è di per se un errore, basta conoscere i limiti delle convenzioni scelte per poter calcolare correttamente i volumi di lavoro.

La monofrequenza è un metodo di allenamento per chi riesce ad esprimere una intensità discreta, sia come carichi che come capacità di spremersi a dovere. E' necessaria una buona conoscenza di se stessi. non è per il principiante che, invece, dovrebbe concentrarsi sull'imparare la tecnica degli esercizi e far crescere la propria forza, in modo da poter sfruttare in seguito le capacità motorie acquisite: inutile far fare uno stripping a chi non sa nemmeno coordiare la poca forza che ha. La monofrequenza, come tutte le tecniche ad alta intensità, non migliora la tecnica.

L'errore tipico di chi esegue in monofrequenza è il trasformarla in una multifrequenza, aumentando il numero delle sedute dei gruppi che piacciono. Ma non è un errore della mono... chi fa la multi compie dall'altro lato l'errore di tirare a cedimento, rendendola una mono.

In entrambi i casi, l'eccesso di volume è ciò che rende la mono assolutamente deleteria.

Fine. eh eh eh

Non è che ho scritto tutto, ma almeno c'è una base strutturale. Del resto, è quello che Blanko aveva fatto all'inizio. Ma avevo 5 minuti, ho scritto anche io...

Ciao,metto a letto mia figlia!