Premesso che io di srep finora ne ho data solo una - liberi di crederci o meno - ho votato no al sondaggio in quanto sono convinto che la firma automatica delle reputazioni negative porterebbe solo ad un ciclo di ritorsioni e vendette anche qualora la motivazione originale fosse di carattere tecnico e supportata da studi ed argomentazioni scientifiche. E non ditemi che non e’ vero. Basti andare a vedere quello che e’ successo recentemente tra Somoja e Fenix tanto per fare un esempio pratico.
L’anonimato, se da un alto garantisce questa immunita’ alle vendette dirette, dall’altro sicuramente fa il gioco degli invidiosi che non sopportano la popolarita’ di utenti i cui risultati, competenza, capacita’, simpatia, fanno si che ottengano appunto reputazioni positive. E' un giochino e come tale non puo' avere solo regole favorevoli. Sarebbe un po' come giocare a Monopoli e sapere di non andare mai in prigione senza passare dal via!...
Piuttosto si potrebbe limitare il numero di reputazioni (negative e positive) che si possono dare o la frequenza con cui si possono dare.
Just my two cents.
Segnalibri