dedicandoti di più agli esercizi importanti come i multiarticolari (panca piana, spinte varie, trazioni e rematori, in assenza di squat e stacchi).
se non puoi caricare la schiena (quindi non farai stacchi, squat e rematore con bilancere giusto?) puoi però darci dentro con pressa, panca piana e trazioni alla sbarra.
usa quelli come fondamentali allenandoli in multirequenza e variando l'intensità tra le varie sedute, e poi complementari per la panca (panca a 30 ° o simili, distensioni per le spalle, panca stretta per i tricipiti), per la schiena (pulley basso, curl con varie angolazioni), per la pressa (esercizi per i femorali e per i polpacci).
puoi fare un gruppo di complementari una volta alla settimana, se leggi il forum troverai un sacco di esempi per poi provare.
Io la sistemerei così:
1° SEDUTA
PETTORALI
Distensioni su panca orizzontale con bilanciere Serie 4x6/8 Rec 120
Distensioni su panca inclinata con manubri 3x8/10 Rec 90
Croci ai cavi 3x8+8+8 Rec 75
BICIPITI
Curl bilanciere 4x6 Rec90
Curl con manubri su panca inclinata a 60° con presa decentrata S 3 Rip 8/10 Rec 60
ADDOMINALI
Appeso alla spalliera cerca di portare le ginocchia verso le spalle 3x20
2° SEDUTA
GAMBE
Leg press machine 4x8/10 Rec 120
Affondi 3x12 Rec 90
Leg curl 4x8 Rec 90
Calf in piedi al multypower 3x20
SPALLE
Lento avanti bilanciere 4x6/8 Rec 120
Tirate al mento bilanciere 3x8/10
Alzate laterali manubri 3x8+8+8 Rec 75
3° SEDUTA
DORSALI
Trazioni alla sbarra 4x8 (alterna presa supina/prona) Rec 120
Rematore a un braccio con manubrio 4x8 Rec 120
Trazioni al PULLEY 3x10/12 Rec 90
LOMBARI
Estensioni all'HPX S 3 Rip 12 Rec 60
TRICIPITI
Dip (con sovraccarico) 4x8 Rec 120
French press manubrio 3x12 Rec 90
Yes.
io credo che qui sia disegnato il pull-over, nel french press i gomiti sono fermi e pieghi solo l'avambraccio per portare il peso dietro la nuca.
per i dip, io preferisco farli alle parallele perchè fatico a trovare due panche libere e mi trovo meglio a mettere del sovraccarico, comunque mi sembra di spingere meglio.
però lo puoi fare anche tra due panche.
oppure fai li alla panca piana, tenendo un'impugnatura più stretta (larghezza delle spalle ad es.) rispetto a quella che usi quando alleni il petto.
Per il curl bilanciere dritto o, se ti dà fastidio ai polsi, usa l'angolato.
Il french manubrio io lo faccio da seduto, sollevo (o mi faccio aiutare) un bel manubrione sopra la testa poi fletto le braccia portando il manubrio dietro la testa (gomiti stretti).. poi ci sono altre varianti!
Addominali ad ogni seduta?? A che pro?
Una valida laternativa alle dip è la panca presa stretta (puoi ciclizzare).
Ultima modifica di carloppio; 16-05-2008 alle 11:21 AM
Segnalibri