Cmq, leggendo un articolo di Iron Paolo, ho notato una cosa:
Tutti sottovalutiamo il cardio, e spesso lo facciamo o poco, o male, o lo snobbiamo facendolo a volte si, altre no...
Errore gravissimo, perchè, come ha scritto IPaolo, questo tipo di lavoro, dà i suoi frutti solo se viene davvero curato bene, fatto con perseveranza e sopratutto se viene associato ad una buona alimentazione.
Indubbiamente il cardio fà bene x migliaia di motivi, ma se non hai la "testa"(voglia) per farlo da quì, alla morte, evita perchè sarebbe inutile.
Se invece hai fatto una scelta, ed hai intenzione di portare avanti anche questo lavoro...beh, buon divertimento!![]()
non credere che sia la stessa cosa bruciare calorie col cardio o coi pesi....
in def. secondo me il cardio è fondamentale se associato a una buona seduta di pesi...da me quando dovevo perdere massa grassa per scendere da 76kg a 70kg, il preparatore, e atleta pro, mi faceva svolgere un'intensa seduta di pesi da 40' con 15' di camminata alla massima pendenza sul tapis a 4-5km/h. Il risultato fu che in un mese grazie a dieta, thè verde e allenamento persi subito 3-4 kg, mantenendo ottimi volumi e masse.
Mai detto che il cardio sia inutile in definizione! Semplicemente io, personalmente, nn lo reputo fondamentale per la perdita di massa grassa.
A meno di non partire da bf elevate o, viceversa, di dover scendere sotto l'8% il cardio nn è indispensabile (anzi, se non correttamente gestito, rischia di farti perdere parte della massa magra tanto faticosamente acquisita!).
E' indubbio cmq che si possono ottenere buoni risultati col cardio+dieta! (se no nn sarebbe così diffuso, credo..)
Segnalibri