Il punto è che questa roba ha a che fare ben poco con la palestra, e riguarda più persone "grandi" dai 35 in su.
Aggiungo, per quello che penso io, che ogni tanto vengono fuori delle "mode". Il pH ne è una. Un concetto vero, esasperato. Ho letto di cose terrorizzanti tipo demineralizzazione delle ossa e tutto il resto.
Il punto è che per il "wellness" non si deve mangiare alcalino. Non solo. Si deve mangiare bene. Elimina la pizza, le merendine, mangia legumi, verdure e una quantità LIMITATA di carne e vedrai che stai meglio a livello di analisi del sangue. E la dieta sarà ANCHE alcalina.
Il sovrappeso lo elimini mangiando meglio seguendo le solite regole. Che portano ad un PH verso il basico, e la spiegazione del perchè è meglio ti aiuta a capire. Ma non è che il pH sia il fattore determinante come vogliono farti credere.
Non me ne volere, non è polemica. Il problema è che tu metti insieme un quadretto noto.
Intanto, se vuoi, leggi questo
http://www.dangerousfitness.fituncen...e-della-dieta/
Nel tuo post ci sono troppe cose mescolate.
Il pH sanguigno deve essere stabile, assolutamente. Poichè tu interagisci con l'ambiente che non è stabile, se varia il contesto e il pH deve essere stabile, altre cose devono variare. Uno è il pH dell'urina che infatti E' un indicatore dello stato di acidità generale. E varia, come deve variare, di brutto. Mangi acido, il corpo compensa, il piscio (è tecnico...) diventa acido per eliminare le scorie. Mangi basico? Viceversa.
Non è che per variare il pH ci voglia la scala... quello che è da determinare è lo stato medio.
Ma... come si fa dire che uno è acido o meno, senza una misura? Perciò, non ha assolutamente senso operare dei cambiamenti senza sapere quello che si fa. Tu prendi le gocce per il pH dell'acqua. Ti misuri il pH urinario? Se non lo fai, come fai a sapere che funzionano? E poi, se prendi quelle E mangi le verdure, come fai a sapere che il pH varia per le gocce o per altro?
Stai, semplicemente, andando a caso.
Che poi ci possa essere perdita muscolare e tutto il resto, vorrei vedere studi su persone sane. Che le persone abbiano il pH acido è tutto da dimostrare. Considera che le soglie di normalità sono da 5 a 8, un range enorme.
Quello che voglio dirti è che premere troppo su un singolo aspetto, importante ma... uno, è sbagliato, se è in buona fede
e scorretto se in malafede. Perchè magari ti vogliono vendere qualcosa come se fosse miracoloso.
Che so... pasticche di bicarbonato gastroresistente perchè funziona meglio di quello da 50 centesimi la tonnellata. Se prendi mezzo (mezzo!) cucchiaino di bicarbonato, la pipì ti va oltre 7, perciò funziona. Perchè dovrebbero funzionare meglio le capsule...mah. Forse perchè le vende qualcuno e le fa pagare?
Da quando è venuta fuori questa storiella del pH io leggo di persone che provano a farlo alzare sperando in risultati miracolosi, senza ottenere niente. Perchè se sei sano, se hai le analisi a posto, non hai nessun beneficio miracoloso nei pesi.
L'esperimento che ho fatto io mi ha fatto capire cose interessanti: il bicarbonato mi fa recuperare prima, perciò dieta e integratori sono assolutamente necessari per chi fa attività di endurance. Se però ti alleni 2 volte a settimana, questa roba serve molto meno, tanto vale allora mangiar sano e basta.
E' poi paradossale che si affermi in ambito BB la necessità del controllo del pH quando poi ci ingozziamo di proteine, le cui basi azotate contribuiscono ad abbassare il pH essendo acide.
Perciò c'è una incongruenza. Devo alzare il pH perchè sto meglio, ma mangio tante pro che lo abbassano. Cioè il mio comportamento non è sano, secondo queste premesse.
Ma invece noi diciamo che è sano. Siamo sani. Allora, non serve alzare il pH, perchè sono sano. E' un circolo vizioso.
Questo è il classico caso in cui esasperare un parametro provoca situazioni assurde. Integro con pro in polvere e poi con goccioline per eliminare l'effetto delle pro in polvere. Chi ci guadagna?
In realtà, tutto si risolve in questo modo: una alimentazione sana per quanto iperproteica ma con l'introduzione di verdure e legumi è di per se sufficiente per avere l'organismo a posto, con il pH nella norma.
Per il resto, c'è l'allenamento.






Rispondi Citando
Segnalibri