Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Piccola bibbia sulla corsa..

Visualizzazione Ibrida

110 kg panca piana-163kg stacco 135kg squat

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ok, allora mi sento libero di dirti di togliere quella voce.
    Parlarne e fare un trattato di patologia e chimica organica esula dallo scopo del post e del forum stesso secondo me.
    Guarda io posso accettare le critiche,ma devi motivarmele in maniera un pò più articolata.
    Sennò non ho ragione di cambiare una voce che ritengo giusta.

comunque ringrazio a tutti per l'interesse mostrato,mi spronate ad andare avanti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
    Guarda io posso accettare le critiche,ma devi motivarmele in maniera un pò più articolata.
    Sennò non ho ragione di cambiare una voce che ritengo giusta.

Ti avevo chiesto dove l'hai letto, e non hai risposto, quindi non vedo perche' avrei dovuto di fare lo sforzo scrivere le mie motivazioni e i miei punti di vista ( che poi non sono miei, io li ho solo studiati ) quando tu non fai lo stesso ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da glutammico Visualizza Messaggio
    Ti avevo chiesto dove l'hai letto, e non hai risposto, quindi non vedo perche' avrei dovuto di fare lo sforzo scrivere le mie motivazioni e i miei punti di vista ( che poi non sono miei, io li ho solo studiati ) quando tu non fai lo stesso ?
    scusa ero distratto quando ho letto il tuo post e non mi sono soffermato sul fatto che mi chiedevi le mie fonti.
    Come ho avuto già modo di dire più volte,non sono un medico,la mia preparazione sulla materie proviene dai libri e riviste (alcune sopracitate nei precendenti post) e dai vari forum nonchè dal confronto costante con chi pratica questo sport da molto più di me.
    Comunque non c'era bisogno di rispondere in maniera sostenuta.
    Vabbè facciamo finta di nulla

Predefinito

Ho risposto cosi' alla luce del fatto che chiedevi le mie motivazioni e/o fonti quando te le avevo chieste e non mi avevi risposto.
    Non posso immaginare che ti sia sfuggita ....l'hai detto solo ora.
    Cmq niente di personale eh !
    Anzi appena posso leggo tutto l'articolo, e ti ripeto, e' una cosa lodevole fare una cosa del genere .
    Non ti reppo giusto perche' mi hai dato del sostenuto

Predefinito

vabbè ti reppo io giusto per fomentare la pace fra le nazioni ehhehe

Predefinito

CAP 8 TECNICA DI CORSA

Visto che qualcuno me lo aveva chiesto, ecco un piccolo capitolo dedicato a come si corre.
    Benchè questa attività sia tra le più naturali per l'uomo,spesso si commettono tanti piccoli errori che:
    a)ci fanno stancare prima
    b)possono portare a lesioni,dolori ecc ecc

La tecnica della corsa può essere suddivisa in due fasi distinte: la fase di appoggio singolo (che ha inizio con il contatto del piede al suolo e termina con il movimento di piegamento/estensione dell’arto in appoggio) e la fase di volo (che è caratterizzata dal movimento di recupero degli arti inferiori per garantirne la giusta alternanza).
    Il contatto al suolo può essere distinto in tre momenti:
    a) Momento di piegamento e ammortizzazione, cioè la presa di contatto del piede sul terreno; durante questa fase viene sfruttata appieno la componente reattivo-elastica del piede;
    b) Momento di sostegno. È l’avanzamento lineare ed orizzontale del bacino, senza modificazione alcuna del rapporto tra la gamba e la coscia;

c) Momento di raddrizzamento/estensione. Consiste nel raddrizzamento dell’arto in appoggio, il quale produce un impulso che favorisce la riaccelerazione fino al momento prima del distacco del piede dal terreno.

Durante l’azione della corsa, gli arti superiori oscillano in coordinazione con il movimento delle gambe; viste di fronte, le braccia si muovono su due piani paralleli, viste di fianco sono più chiuse o più aperte al gomito a seconda della tecnica personale dell’atleta e delle distanze da percorrere (quanto più grandi sono le distanze da coprire, minore sarà l’apertura delle braccia al gomito). Il busto, sia in fase aerea, che in fase di contatto, rimane in leggera flessione e inclinato in avanti.
    Nelle corse di resistenza è necessario trovare il loro giusto compromesso tra l’ampiezza e la frequenza del passo: maggiore è l’ampiezza del passo e più elevato sarà il dispendio energetico dell’atleta; infatti, nelle corse di resistenza, specie nelle maratone, gli atleti cercano di “giocare” il più possibile sulla frequenza del passo, aumentandola, così da incrementare la velocità “spendendo” il meno possibile.

CORRERE BENE SIGNIFICA:
    - presa morbida ed attiva del terreno;
    - falcata decontratta;
    - ampiezza e frequenza dei passi ben rapportati in relazione alla velocità;
    - non disperdere verso l'alto le spinte;
    - corretta coordinazione braccia/gambe e corretto assetto del busto;
    - coordinare correttamente la cadenza respiratoria con quella dei passi.

Per fare il punto della situazione:
    -nella fase di appoggio non impattate direttamente con il tallone
    -le braccia devono formare un angolo leggermente superiore ai 90°
    -le mani non devono essere serrate in un pugno bensì leggermente chiuse(come se teneste in mano un pennarello)
    -la testa non guarda i piedi bensì davanti a voi.
    -Le spalle non devono stare incassate ma devono muoversi il meno possibile(risparmiate energie!)

Predefinito

a parte farti i miei complimenti , vorrei porti delle domande:
    ma nei programmi da 5 e 10 km, il pecorso per eseguire le ripetute è necessariamente piano? e x gli altri allenamenti? dove sto io nn c'è un percorso pianeggiante utilizzabile...
    io ho sempre corso a sensazione, senza programmare: una specie di lungo lento, prendendo come riferimento il tempo (dai 40 ai 60 min).
    il tuo programma mi piace e vorrei provarlo, ma nn ho alcun riferimeno chilometrico, come faccio?
    thx