Rieccomi!![]()
Continuiamo questa riflessione empirica..
Dopo 8 settimane di lavoro i miei polpacci sono migliorati di un cm tondo tondo. Dunque quei 3/4 ragazzi che mi sono creditori di una pizza sanno dove trovarmi..
Ma questo cosa vuol dire? Non ho guadagnato i 2 cm, quindi abbiamo parlato per 5 pagine di aria fritta e di supposizioni sbagliate?? La risposta è no.
Vedete.. in un film una volta sentii una frase che faceva così: Edison non trovò un modo per inventare la lampadina. Edison trovò 1000 modi per Non inventare la lampadina.Può apparire una fesseria, ma non lo è.
Dunque con questo piccolo esperimento (piccolo in quanto di poca importanza e perchè il numero di cavie era due; ma Uber mi ha detto che poi non ha più seguito il metodo. Tuttavia ha provato l'esercizio e si è reso conto che fosse tosto) abbiamo capito che solo la concentrica non basta, seppur allenare solo la concentrica è corretto.
Siccome ormai l'allenamento classico dei polpacci è rappresentato dalla fase eccentrica che viene svolta e bene o male anche quella qualche risultato (nei limiti della genetica ovviamente) lo ha portato a tutti, dobbiamo affermare che anche l'allenare il polpaccio con rom completo è efficacie.
Dunque abbiamo due certezze per ora:
- solo concentrica è utile
- rom completo è utile
Di conseguenza un allenamento interessante sarebbe questo:
Lunedì
Polpacci alla Blanko (solo concentrica) 3/4x8/12 1'
Venerdì
Polpacci alla Pressa 3/4x8/12 1'
Il mercoledì, se si ha l'attrezzo, si potrebbe fare un 3x15 1' di calf seduto per dare uno stimolo più diretto al soleo. Inoltre si avrebbe una multifrequenza sul polpaccio che abbiamo capito che è utile.
Però rimane da analizzare un altro punto, adesso:
- La sola eccentrica (fattibile alla pressa, specie se 45°) è utile?![]()

Può apparire una fesseria, ma non lo è.
) abbiamo capito che solo la concentrica non basta, seppur allenare solo la concentrica è corretto.
Segnalibri