Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
- dato che il target sono praticamente i quads, in qualche modo eseguire questo esercizio facendo un 5x5 ben bufferato in un giorno a parte dallo squat pesante può dare qualche transfer sullo squat classico?

Mi spiego, rafforzando bene i quads e anche la schiena penso, dato che lavora mica poco, si ottengono dei transfer in termini di potenziamento della struttura per fare un back squat più forte?

La domanda è un pò complicata lo so, ma spero che qualcuno mi capisca!
Dipende da quante volte alla settimana alleni le gambe. Io semplicemente alternei front e back senza "bufferare". Però non é un consiglio da powerlifter. Sinceramente sono un po' profano in queste cose. Come body-builder é comune alternarli, una settimana uno e una settimana l'altro. Come weight-lifter é normale fare un allenamento front e uno back (salvo se hai i polsi a pezzi e vuoi recuperare un po').
Dipende poi dalla tua conformazione fisica. Cos'é più forte in te? Il gluteo o il quadricipite? Se già in back squat spingi moltissimo di gambe, forse sarebbe meglio rafforzare i glutei. Lo vedi subito comunque... nel momento in cui farai bene il front squat, se sei molto forte di quadricipiti farai più o meno lo stesso peso del back, dunque capirai se é necessario rafforzare i quadricipiti oppure altro.
Io personalmente ho un bel 25% di differenza (front = back - 25%). Ma conosco persone che ne hanno molto meno.