come già hanno detto da tutti le proteine in polvere vanno assunte alla dieta in base a dei canoni bel stabiliti. Cioè vanno inserire qualora tramite l'alimentazione non arrivassi alla quota giornaliera prevista, cioè 2 gr di proteine per kg corporeo.
ES.: se pesi 50 kg devi assumere 100 gr di proteine in polvere tramite l'alimentazione.
Se non viene raggiunta questa quota o per questione di comodità ti rimane difficile raggiungerla è giusto inserire un integratore di proteine in polvere.
Uno dei momenti più difficili e scomodi per acquisire proteine è la mattina quindi potresti integrare le proteine al mattino insieme alla colazione, questo momento è essenziale per una buona crescita muscolare.
Un altro momento importante per inserire proteine in polvere è nel post allenamento, però deve passare minimo un ora e mezza prima di effettuare il pasta successivo.
La cosa molto importante è non superare mai la soglia massima per pasto di proteine, cosa che molto spesso viene sottovalutata, che è pari a 30 gr di proteine. Nel caso se assumessero di più non verrebbero assimilate dal nostro organismo ed andebbero solamente al appesantire il fegato e reni che dovrà smaltire l'azoto.
P.S. per chi ha partecipato alla discussione: SE VOGLIAMO ARRICCHIRE QUESTO FORUM DOBBIAMO IMPEGNARCI AD AIUTARE LE PERSONE ALLE PRIME ARMI PERCHè VORREI RICORDARE CHE NESSUNO NASCE IMPARATO.
chattate con me per consigli, discussioni, ed esperienze sul body building su msn (nutritioncenter@hotmail.it)
se sono quelle del latte e del siero del latte prendile dopo l'allenamento(se non prendi altro avviamente) inseme anke a dei carboidrati, io ad esempio faccio un frullato con latte proteine e fruttosio subito dopo il workout.
Poi se ti servono a completare il fabbisogno proteico puoi prenderle anke a colazione ad esmpio....
l'importante che integri appena dopo il workout per nutrire i muscoli che hanno lavorato, io facendo così (chiaramente anke alimentandomi e allenandomi in modo corretto) ho ottenuto in neanke un anno miglioramenti che non avevo mai visto in 3 anni di palestra
Perche non trascrivi ciò che c'è scritto sull'etichetta?
Magari se sappiamo ciò che hai tra le mani, ti possiamo dare un consiglio su come usarle!
Fidati che è meglio se fai così...
di solito in farmacia vendono le proteine della gymline che sono ottime
sinceramente io le pro in polvere della farmacia le scarterei, ci sono altri ottimi prodotti su internet...
sulle frasi in grassetto non concordo perfettamente, secondo me non ci sono canoni prestabiliti...bensì linee guida che sono perdippiù una traccia...
chi l'ha detto che occorrono 2gr/kg di pro? e non 2.2-2.5-3gr?
chi ha detto che ogni pasto deve essere da 30gr di pro a botta? e non 20gr, 40 gr o anche 25gr?
sinceramente molti dubbi e domande che stai facendo le eviteresti prendendo e leggendo un bel libro di fisiologia o biologia umana.
Non sono io a dirlo ma bensì numerosi studi che persone più colte di me e di te hanno condotto.
Da recenti studi certi ne è emerso che singoli pasti che superano 30 gr di proteine sono inutili e di accumulo e sovraccarico per reni e fegato.
Per quanto riguarda la media di proteine giornaliere, non è proprio la parola adatta linea guida, perchè anche per essa sono stati eseguiti numerosi studi, se fino a qualche anno fà si pensava che fosse intorno ai 2,5-3 gr di proteine x kg corporeo, adesso da recenti studi è emerso che un soggetto sedentario che svolge attività anaerobica per un ora e mezza 4 volte a settimana ha bisogno di 2 gr di proteine x kg corporeo.
Comunque basta cercare tra gli studi di Olympians e altri siti anologhi
chattate con me per consigli, discussioni, ed esperienze sul body building su msn (nutritioncenter@hotmail.it)
ho letto anch'io articoli di olimpian's, ma credo che siano linee guida e per un semplice motivo: gli studi sono sempre su soggetti generici, non è detto che una certa dose che funzioni su un gruppo di soggetti funzioni allo stesso modo con un'altro...da qui il fatto che non tutti in palestra, pur ammazzandosi di lavoro, ottengano gli stessi risultati...la parola chiave per me è "sperimentazione" cioè vedere con quale allenamento, riposo e alimentazione hai maggiori risultati...
Attenzione al grassetto...
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2006 Apr;16(2):129-52. Links
A review of issues of dietary protein intake in humans.Bilsborough S, Mann N.
B Personal Pty Ltd., Melbourne, Victoria 3001, Australia.
Considerable debate has taken place over the safety and validity of increased protein intakes for both weight control and muscle synthesis. The advice to consume diets high in protein by some health professionals, media and popular diet books is given despite a lack of scientific data on the safety of increasing protein consumption. The key issues are the rate at which the gastrointestinal tract can absorb amino acids from dietary proteins (1.3 to 10 g/h) and the liver's capacity to deaminate proteins and produce urea for excretion of excess nitrogen. The accepted level of protein requirement of 0.8g x kg(-1) x d(-1) is based on structural requirements and ignores the use of protein for energy metabolism. High protein diets on the other hand advocate excessive levels of protein intake on the order of 200 to 400 g/d, which can equate to levels of approximately 5 g x kg(-1) x d(-1), which may exceed the liver's capacity to convert excess nitrogen to urea. Dangers of excessive protein, defined as when protein constitutes > 35% of total energy intake, include hyperaminoacidemia, hyperammonemia, hyperinsulinemia nausea, diarrhea, and even death (the "rabbit starvation syndrome"). The three different measures of defining protein intake, which should be viewed together are: absolute intake (g/d), intake related to body weight (g x kg(-1) x d(-1)) and intake as a fraction of total energy (percent energy). A suggested maximum protein intake based on bodily needs, weight control evidence, and avoiding protein toxicity would be approximately of 25% of energy requirements at approximately 2 to 2.5 g x kg(-1) x d(-1), corresponding to 176 g protein per day for an 80 kg individual on a 12,000kJ/d diet. This is well below the theoretical maximum safe intake range for an 80 kg person (285 to 365 g/d).
Naturalmente quello che dicono non è legge, ma sono studi.
Se su 1000 persone frequentanti bb a cui è stato somministrata una dose di proteine pari a 2,5 gr per kg corporeo al giorno, dopo un mese a 921 soggetti hanno riscontrato le transaminasi e l'azotemia alta.
Questo parla chiaro, non la sperimentazione.
Sono d'accordissimo nello speriamentare nuovi tipi di allenamento e di alimentazione, anche se la regola base è mantenere le proteine a 2 gr.
Magari prendere 3 gr di proteine per kg corporeo lo puoi sperimentare su te stesso ma non lo puoi certo suggerire o scrivere su un forum pubblico dove molti amatori e principianti leggono per prendere informazioni.
Comunque alla fine della tua sperimentazione magari postaci le analisi, anche se sono scontate..
chattate con me per consigli, discussioni, ed esperienze sul body building su msn (nutritioncenter@hotmail.it)
Segnalibri