Mi stai simpatico, hammer, quindi voglio darti qualche consiglio.
E' difficile, non sapendo da quanto tempo ti alleni e quali sono i tuoi obiettivi....oltre a taaante altre info. Do per scontato (magari sbagliando) che tu sia principiante (mi baso sui dati altezza/peso che hai postato) e che i tuoi obiettivi non siano troppo distanti dai miei: quindi bb, senza tralasciare forza e funzionalità.
A questo proposito, devo dire che non capisco cosa vuoi dire con "vorrei provare a mantenere questo peso". Beh, approfitta per fare forza, per fare functional training....se no che fai, ti alleni per un po' così, senza uno scopo?
La scheda a me non piace.
Non mi piace com'è splittata: preferirei schiena, bicipiti - petto, tricipiti - gambe, spalle. Questo per restare in frequenza settimanale, ma io amo frequenze più alte. Utilizzo molto l'ABA-BAB, ma anche le full.
Occhio agli stacchi in 4x8, io mi ci sono fatto male. Più ti stanchi, più la tecnica si deteriora o cmq tendi a distrarti: non fare l'errore di pensare "sono bravo, a me non succede", perchè a me è successo.
Un po' troppo voluminoso e poco qualitativo il lavoro sulle braccia, dove per qualità non intendo quella estetica, ma proprio quella di programmazione dell'allenamento e di pensiero dietro ad esso.
Non sono un amante delle schede di bb (perchè questa lo è) che variano di settimana in settimana. La variazione avrebbe invece senso se fosse una progressione.....ma qui la progressione manca proprio.
Ci sarebbero poi altre cosine da perfezionare, ma direi che di spunti te ne ho già dati fin troppi: praticamente vedi che IO, dal mio punto di vista, la rifarei da capo a piedi. Scusa la franchezza.![]()
Non sno Metal, ma ti dico la mia:
Curl Bilanciere 4x8 1'30''
Curl Manubri (seduto, su panca inclinata, in piedi) 3x10 1'
Inoltre i bicipiti li coinvolgi molto con il lavoro per il dorso (specie nelle trazioni).
Concordo con Metal quando dice che senza un obiettivo preciso si ha poco da fare. Mantenimento?! Non se lo permettono i pro e te lo vuoi permettere tu? (senza offesa, ci mancherebbe).
Sei a 5kg per diventare un HP, continua con la massa. Oppure fai forza, se lo ritieni opportuno. Ma mantenimento......
Poi io lo stacco in 4x8 non lo vedo male. Se ti vuoi allenare da BB va più che bene. Però il cambiare così frequentemente non lo vedo così produttivo.. è roba da Pro, a mio modo di vedere.
no ma infatti su questo concordo in pieno, le mie intenzioni sono di aumentare ancora la massa.. il problema è che ovviamente insieme ai muscoli ho messo su anche un po' di grasso, in particolare sull'addome (anche se la bf sull'11% mi pare ancora accettabile).. a questo punto ho pensato di interrompere momentaneamente con la massa per non arrivare all'estate troppo appannato, quindi mi ritrovo con queste settimane che mi separano dall'estate nelle quali non vorrei più metter su altra massa che comporterebbe altra panzetta, ma nemmeno fare definizione perchè mi sembra controproducente volendo riprendere con la massa subito dopo l'estate.. da qui la mia intenzione di tentare un mantenimento più o meno costante x 1-2 mesi, anche se mi par di capire che la cosa è ardua.. voi cosa mi consigliereste di fare?![]()
Il più delle volte quando si mette su pancetta è colpa della dieta. Cerca di rivederla o se non la fai di avere almeno un pò di accorgimenti necessari.
Io ti consiglierei di nuovo massa, ma se a te proprio non va la soluzione sarebbe quella di intraprendere un ibrido incentrato più sulla forza. Facendo dunque un pseudo-mantenimento della massa.
Comunque la scelta dipende da ciò che tu vuoi e da quanto sei disposto a fare.![]()
Se non vuoi appannarti troppo in vista dell'estate, ci sta dentro anche un 5-6 settimane di definizione, anche se io me ne sbatto della BF finchè non mi vedo un po' "grossino", quindi dal MIO punto di vista non farei definizione essendo hp-5.
Discorso braccia.
Trovo un po' assurdo una split 3xweek al tuo livello, con tutti quei set ed esercizi per le braccia. Ma se proprio DOVESSI fare 6 esercizi, ne sceglierei 3 per lavorare i 3 capi del tricipite e 3 per allenare il bicipite nelle 3 posizioni spalla estesa, flessa e neutra.
Quindi:
biceps
spalla neutra - curl in piedi
spalla flessa - Larry Scott o concentration
spalla estesa - su panca inclinata
triceps
capo laterale (tutti e 3) - bench press presa stretta
capo lungo - skull crasher
capo mediale - kickback.
E' un esempio. Ma ste cose vanno bene per gli avanzati. Nel tuo caso, ripeto, meglio full body o splittare in ABA-BAB e pensare ai fondamentali, non al capo mediale del tricipite.
Segnalibri