ricomplimento per il post ed espongo questi due dubbi

Punto 1 Addominali: è vero che nel collegamento dell'articolo dello zio ne parla. Ma per me va sempre sottolineato quando si parla di addominali il coinvolgimento dei muscoli l'ileo psoas e delle anche. Il 95% dei frequentatori delle palestre sbaglia a fare gli addominali, fa per esempio l'esercizo alle parallele non sapedo che non sono gli addominali a tirare su le gambe, ma gli addominali si contraggono esclusivamente perchè nel movimento hanno la funzione di stabilizzatori o al massimo entrano in funzione nella parte finale del movimento. Comunque in media in tutti gli esercizi degli addominali (tranne forse il crunch sulla swiss ball ) l'utilizzo di muscoli più forti è sempre presente. Io ci avrei calcato più la mano.

Punto 2 Periodizzazione :Avrei parlato in ultimis d'un minimo di mesocicli e macrocicli. Per esempio prendiamo il punto 3 grosso e basta. Ora secondo me va benissimo ed è il 90% di quello che uno grosso deve fare. Tuttavia un mesociclo di forza ogni tanto non ci starebbe male. Altrimenti il nostro amico rischia dopo i primi tempi di fermarsi coi risultati. Ho conosciuto ragazzi natural che hanno fatto sempre e solo massa magari alternata a definizione e il risultato quale è stato? Più erano forti di natura e più sono diventati grossi ma poi chi prima e chi dopo si sono fermati. Causa i carichi per mesi sono diventati stazionari.

Magari ho detto solo stupidate ma erano due dubbi che volevo esprimere