5. Voglio solo diventare forte e basta!
Bene amici miei allora avete scelto la via del PowerLifting, la disciplina dove si deve gareggiare sulle magnifiche 3 alzate: Squat, Panca e Stacco da terra.
Precisiamo subito che se avete scelto questa via e la massa non vi interessa molto ne metterete su ugualmente, perché:
- Si cresce benissimo anche con le basse ripetizioni (link a L’Arte delle serie e delle ripetizioni https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118)
- Dovrete inserire sempre dei complementari in range ipertrofico per stimolare la massa, perché per un atleta natural questa è indispensabile per creare una base solida e scongiurare infortuni
- Perché i pl sono grossi e basta
Diciamo che l’allenamento di un PL e di Ibrido non si discosta moltissimo, a parte che l’Ibrido darà enfasi su un pò tutti gli esercizi oltre che per le 3 alzate. Per il PL invece interesserà solamente diventare forte nelle 3 alzate, tutto il resto è “fuffa” che serve per costruire solide basi.
Partiamo dal presupposto che la base per un powerlifter è la seguente:
- Multifrequenza (https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23787)
- Progressione del carico
- Volume di lavoro
- Occhio sempre alla tabella di Prilepin
Molti di questi aspetti sono stati già analizzati nel link sopra riportato accanti alla parola Multifrequenza, quindi vi esorto a leggerlo per non stare a ripetere le stesse cose.
Detto questo sappiate che bisogna avere costanza, fare bene i compiti e i risultati verranno da se, ma pazienza e dedizione restano due caratteristiche indispensabile per chi fa i pesi.




Rispondi Citando



Segnalibri