ahhhhhhhhhhhhh bè, se te l'ha detto fenix...
@The iron... ma cosa ti insegna il tuo PITI ONLINE? ti spara cazzate? sicurezza di cosa? leggi sotto...
Cito da un sito...
I benefici dello squat completo
- I test vengono eseguiti ad un angolo delle ginocchia di 90° poiché c’è una maggiore lassità nelle articolazioni del ginocchio a quell’angolazione. Quindi, ha senso compiere solo mezzo movimento per finire dove siete più vulnerabili specialmente quando possono essere usati grossi carichi (dato che siete più forti con questo ROM parziale)?
- Come sostiene George Turner, collaboratore di Ironman, il fulcro si sposta sull'articolazione del ginocchio in uno squat parallelo, anzichè sul ventre muscolare dei quadricipiti in uno squat completo.
- Ragionateci: se praticate costantemente con un ROM limitato, la probabilità di infortuni aumenta se vi dovesse capitare, un giorno, di andare oltre il vostro ROM usuale.
- Lo squat parziale, eseguito regolarmente, diminuira flessibilità
- C'è una bassa incidenza di patologie alla bassa schiena e di infortuni alle ginocchia nelle società borigene e orientali che eseguono full squat regolarmente.
- Perfino i sollevatori di pesi olimpici, che praticano squat completo, hanno delle ginocchia più in salute rispetto agli altri atleti.




Rispondi Citando
Segnalibri