Se sei un neofita dei pesi puoi mettere su massa e perdere grasso allo stesso tempo. La motivazione è che appena inizi il corpo è molto più ricettivo.
Se non lo sei diventa piuttosto impossibile, senza la ricettività degli inizi, create muscolo mentre sei in una fase catabolica di perdita di grasso o perdere grasso mentre sei in una fase anabolica di sintesi muscolare.
A quel punto hai due scelte.
O alterni cicli di massa e definizione (il miglior sistema è andare in massa quando sei al 10% di grasso e tornare in definizione quando sfiori il 15% di grasso) Quindi come puoi vedere andare in massa fa mettere su grasso.
Io trovo sconsigliabile andare in massa prima, se si ha una percentuale di grasso sopra il 14% per tutta una serie di ragioni, tra le quali il fatto che non è tanto bello a vedersi, c'è il rischio di incrementare il numero di adipociti, è più difficile perdere grasso senza perdere muscoli, il periodo di definizione sarà più lungo ... eccettera.
L'altra scelta (un po più controversa) è di sperimentare con qualche sistema di "ricomposizione" cioè costruire muscoli mentre si perde grasso. Questo diventa possibile solo attraverso cicli che ti permettono di essere in anabolismo in certe fasi o giorni o in catabolismo in altre fasi o giorni. Alcuni esempi sono massa per 6 settimana e definizione per 2, ipercalorica e molti carbo nei giorni in cui ti alleni con i pesi e ipocalorica con pochi carbo nei giorni in cui fai cardio o non ti alleni, digiuno a intermittenza, settimana in definizione con 2 giorni di ricarica e così via.



Rispondi Citando
Segnalibri