2. Multifrequenza per Alzata
Voi mi chiederete, checcosè? Per multifrequenza si intende la ripetitività di un gesto, cioè nel caso di PowerLifter (vedi PowerLifting disciplina dove si gareggia e ci si confronta su 3 alzate, Squat, Panca Piana e Stacchi) dovrà allenare ben più di una volta lo stesso movimento. Tu mi dirai perchè? Perchè essenzialmente queste 3 alzate sono alzate "difficili" soprattutto quando vengono eseguite con carichi massimali e la multifrequenza (cioè la ripetitività del gesto, cioè eseguirlo anche 2, 3, 4 o 5 volte, dipende da scuola a scuola) aiuta l'atleta ad eseguire il gesto motorio nel modo più pulito possibile senza fare errori e di conseguenza un'alzata pulita cosa produrra? Semplice, più carico e più peso.
2a. Scuola Americana
Non sto qui a spiegare tutta la filosofia del West Side (WS)
(se volete approfondire leggete "la bibbia della periodizzazione PARTE 2" https://www.bbhomepage.com/forum/sho...7749&highlight)
Principalmente il WS applica una multifrequenza in un modo diverso dalla scuola bulgara e russa che prevede una ripetitività del gesto fino alla nausea senza parziali.
(la scuola bulgara della multifrequenza: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23738 )
Il WS prevede essenzialmente una routine di questo genere:
Lun: Squat ME (max effort)
Mer: Bench ME
Ven: Squat DE (dinamic effort)
Dom: Bench DE
I West Sider hanno una filosofia diversa dai russi, perchè essenzialmente allenano le alzate di gara con dei parziali per battere i propri SP (Stickin Poing, punti di stallo) con esercizi specifici, perciò per la panca utilizzeremo parziali come la floor press o la board press ed altri ammennicoli.
Per lo squat e lo stacco invece applicano più spesso il GM (good morning) nella sessione ME mentre nella sessione DE pravalentemente lavorano su un box per lo squat.
2b. Scuola russa
Come già detto in precedenza i russi prevedono ripetitività del gesto fino alla nausea.
Arrivano anche ad allenare la panca 6 volte a settimana mentre lo squat e lo stacco lo alternano un giorno sì e un giorno no, per avere praticamente 3 allenamenti di stacco e 3 di squat alla settimana,
I parziali non sono contemplati, il movimento da gara è sempre quello ed è ripetuto sempre perchè la loro filosofia è che "se vuoi migliorare nella panca devi fare la panca".
Segnalibri