Citazione Originariamente Scritto da farins Visualizza Messaggio
ma cercavo una condensa di notizie certe e oggettive, un manuale di powerlifting che contenesse in maniera organica e didattica tutto ciò che riguardasse tale sport compreso i principi dell'allenamento dell'alimentazione.un manuale da tenere sul comodino e consultare tranquillamente senza dover ri manere fisso sul pc....più che altro per una comodità espositiva e di studio
non esiste nemmeno in inglese temo.
Il fatto è che se ti interessa questo sport, ma credo che la cosa possa essere riferita a qualsiasi attività sportiva, non esiste come per il BB un manuale universale. In genere i libri che trovi sui vari sport, parlano in modo specifico di alcuni aspetti o particolarità e non sono mai una bibbia onnicompresiva, esaustiva e pratica a 360°. Solo il bb e chi scrive di bb in genere ha queste pretese nelle premesse dei testi che pubblica.

Un buon testo per iniziare con il PL a mio avviso è "starting strength - a pratical guide for coaching beginers" di Rippetoe, ma ovviamente non credo ci sia interesse nel fare una traduzione in italiano. Calcola che non è nemmeno specifico per il PL ma secondo me ci sono contenute le migliori spiegazioni che abbia mai letto per quel che concerne lo squat la panca lo stacco e le push/military press. Sempre di Rippetoe c'è "pratical strength programming", ma anche qui, se non hai delle conoscenze base è un libro che risulta un po ostico; nonostante sia scritto benissimo per chi non ne sa nulla è difficile applicare dei concetti letti su un libro al proprio allenamento, considerando che in questi testi non ci sono schede preconfezionate da seguire.