Così però ti contraddici, se si dopavano molto, forse di più per via della legalità, anche prima, allora il livello degli atleti è salito.
Ti ripeto se la massa vuole fare uno sport non credo badi molto ai luoghi comuni dei pro, senno ora con queste belle giornate nessuno si vedrebbe in bicicletta, semplicemente lo praticano in pochi perchè in italia è uno sport di nicchia e poco conosciuto. Da piccoli tutti giocano con un pallone ma nessuno alza un bilanciere, da grandi tutti al bar si ritrovano a guardare la partita ma nessuno guarda alla tv una gra di culturismo. Quindi il discorso: "la gente non si avvicina al BB per colpa del doping" non esiste.
Secondo me i BB di ora non hanno la "cultura fisica"; per me non è culturismo diventare gonfi come ippopotami, espansi da chissà quale pratica chimica per mesi, per poi partecipare ad una gara con le creme per nascondere le smagliature. Io non ho mai visto uno Zane girovagare con 50 Kg in più addosso, con la pancia espansa e lo sguardo perso....so che correva invece spesso.
infatti off-season zane era un BB mediocre,non gli avresti dato un centesimo.
tra l'altro, anche se osannato,è stato forse il mr.olympia meno meritato della storia
Perche, Coleman off-season com'è?
é più un gorilla che un uomo...è un obeso, non un culturista!
Quella frase poi...da incorniciare!
Infatti Zane è nella classifica degli "hall of fame"!
Guarda le cose come stanno...Zane nonostante fosse la metà degli altri, ha vinto e rivinto l'olympia ed ha pure ricevuto delle onoreficenze da paura! é stato un futurista, ed ha realizzato ciò che nessun altro è mai stato in grado di fare!
Coleman si bomba, si gonfia come gli altri, e gareggia!
Sarà un culturista da paura...ma, x me, non ha fatto nulla di eccezzionale, nonostante gli olympia vinti! é una copia valorizzata degli altri bestioni che ci sn in giro...un domani, magari gia tra un paio di anni, Brewer lo avrà fatto dimenticare!
Brewer sarebbe quell'ippopotamo di 160 Kg che ora si sta rimettendo a posto per la gara, esponendo smagliature da tutte le parti? Quello non è un BB ma una kamikaze....
Tarantino (e gli altri, Dreamer, ecc), forse io mi sento più vicino al vostro punto di vista che non a quello di kickboxer, nel senso che cmq riconosco che il bb attuale ha un enorme problema. Inutile negarlo: gente in dialisi, infortuni gravi, reni trapiantati, coliti ulcerose, coma, infarti, DECESSI....arresti, denunce, omicidi (e non si dica che gli steroidi non c'entrano). Ma sono anche consapevole del fatto che non sono Coleman o Ruhl il problema. Tu dirai "sono i giudici e le federazioni". No, il problema siamo NOI, te compreso. Io per primo apprezzo molti fisici del bb moderno (Wheeler, Charles, Henry, Anthony, persino Levrone...). Tu non apprezzerai loro, ma apprezzerai Zane e magari Schwarzenegger, o Scott, o altri. Non mi dire che apprezzi solo gli hp-2.Allora capisci che il problema non va affrontato con le frasi fatte e i punti esclamativi? Dove mettiamo i paletti? Agli hp0? A Zane? Ad Arnold? A Wheeler? O a Ruhl? Cavolo, se mi togli Wheeler io soffro, come la mettiamo? E se togli Coleman soffrono altri 5 milioni di appassionati. Che si fa? I paletti non si mettono, perchè è UMANAMENTE sbagliato metterli (spiego dopo il significato di questa frase) e l'antidoping attuale è spessissimo una farsa. Il problema è nella nostra testa, è nell'UOMO, è nel concetto stesso di sport....e qui arrivo al punto seguente.
Anche stacchi, rematori, squat pesanti, bulking e integratori sono "cazzate" che un giorno tutti pagheremo. O pensi che perchè non ti bombi ne uscirai indenne? Non mi stancherò mai di ripeterlo: lo sport duro, lo sport vero....LO SPORT fa male. Ficcatevelo bene in testa. Passeggiare, fare un po' di jogging leggero, un po' di stretching, un po' di pesetti leggeri, mangiare poco e pulito fa bene. Qualsiasi altra cosa sul lungo termine ti danneggerà, stanne pur certo. Pochissimi hanno il coraggio di ammetterlo, ma è la verità. Lo sport è sangue, sudore e lacrime, lo sport è sfidare se stessi e le leggi della natura. Lo sport è andare OLTRE. Sempre. Il doping non è che una LOGICA conseguenza. C'è sempre stato (perchè quando pensi di farlo iniziare? Fine '800? Io direi anche prima. Il doping non solo solo gli AAS) e ci sarà sempre. Piccola parentesi, a proposito, devono ancora spiegarmi come mai la creatina che tutti usiamo NON è doping http://it.wikipedia.org/wiki/Doping
Il problema è semmai che nel bb ne usano 5 volte tanto. Ma ora non considerare un dopato uno sportivo è veramente delirante....tanto più che poi apprezzi Zane, una bella contraddizione.
Maddaiii!!!Coleman ha CREATO di fatto un nuovo standard e una nuova era del bb. Dimenticato tra un paio d'anni....
A me non piace, ma riconosco la sua grandezza.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 01-05-2008 alle 12:27 PM
Quoto tutto...tranne questa parte...
...non sono d'accordo su alcuni punti;
-non ha proprio senso il paragone tra multiarticolari pesanti, integratori e bombe, in nessun caso.
-per quanto lo sport praticato possa essere duro, non ha effetti così deleteri su tutti, anche a lungo termine. L'ho già detto in altri post, conosco gente ultra sessantenne che pratica BB da decenni, tirando su carichi spaventosi e, sta sicuramente meglio di quello che fa jogging una volta a settimana.
-riguardo il jogging poi, visto che su questo forum se ne parla spesso, avrò corso 10 volte in vita mia, 3/4 volte mi sono infortunato: tendiniti, distorsioni e co. Considerando che pratico BB da 13 e gli infortuni saranno stati una decina, mi affido alla mia statistica personale e continuo con il BB.
Ultima modifica di Heavy Metal; 01-05-2008 alle 12:51 PM
La risposta fila alla grande!
Bisogna xò considerare come molti di noi vedono lo sport, nn solo il B.B.
Considera che faccio sport (da contatto) da quando ho 5 anni, ed ho sempre gareggiato, e quando sento parlare di doping, mi infurio proprio xke nn sopporto che gente che si è preparata la metà di me, mi sorpassi solo grazie a degli aiuti!
Il fatto che il mondo sia marcio, e di conseguenza anche lo sport, ormai è risaputo...nn viviamo con i tappi alle orecchie!
Ma sono un romantico inguaribile...voglio credere che almeno nelle piccole competizioni, ci sia la pulizia che dovrebbe contraddistinguere uno sportivo!
Che poi abbia fatto la masochistica scelta di nn prendere più pugni, ma di distruggere il mio corpo con dei pesi assurdi...è un discorso diverso!
Lo sport lo sò benissimo che fà male, anzi...fà più male che bene!
Si passa dai muscoli doloranti, alle botte, alle umiliazioni ed alle pressioni psicologiche!
é un vero stress...ma se ci fai caso, non riusciresti a viverci senza!
E ti dico anche che sono contento di pagare un domani i miei squat assurdi! Xche vuol dire che nei lunghi periodi passati in palestra, ho concluso qualcosa!
Senza considerare che, se arrivi a pagare gli squat, vuol dire che nn hai altro da scontare...nn sò se ho reso l'idea!
Tornando a Zane, il discorso è particolare!
Indubbiamente apprezzare Zane è contraddittorio, visto che sn il primo a odiare il doping, ma bisogna vedere anche ciò che lui ha fatto come persona!
A differenza d'altri, Zane ha davvero creato una generazione a sè!
Ora, nessuno può sminuire l'operato di Coleman, ma bisogna anche dire le cose come stanno realmente!
E come stanno?
Dalla mia, credo che Coleman sia una persona che ha saputo crearsi un futuro, ma che non abbia mai dato nulla di nuovo a questo sport!
Insomma, ha vinto l'impossibile, ma cosa lo distinguerà dagli altri?
Certo non si può dire lo stesso di Zane, che sarà anche il meno Mr. Olympia di tutti, ma ha davvero creato un immagine diversa del bodybuilding!
Io apprezzo Zane x questo, x il suo operato nei confronti del BB, nn x il suo fisico, indubbiamente spettacolare!
Quell'uomo ha sfidato nn solo il suo corpo, cercando di migliorarlo, ma ha sfidato l'intero BB creando una nuova visione del BBuilder!
Quella si che è innovazione!
Segnalibri